Occhi di bue alla marmellata

Dessert
DessertPT35MPT0MPT35M
  • 10 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 kg di farina tipo 00
  • 8 tuorli
  • 400 g di zucchero a velo
  • i semi di 1 bacca di vaniglia
  • 300 g di marmellata di albicocche

presentazione:

Chi non conosce i biscotti occhi di bue alla marmellata? Questi deliziosi dolcetti di pasta frolla sono veloci e molto semplici da preparare. Potrete servirli in diverse forme, a fiori, circolari o quadrati.

La ricetta che vi suggeriamo oggi è a base di marmellata di albicocche e Burro Santa Lucia, che renderà la pasta frolla degli occhi di bue ancora più morbida e profumata.

Potrete servire gli occhi di bue alla marmellata a colazione o a merenda, oppure potrete conservarli nel caso di visite improvvise e affiancarli a una calda tazza di tè. Grandi e piccini* faranno a gara per mangiarli e l'unico modo per riuscire ad accontentarli tutti sarà farne davvero tanti. Pronti?

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Preparare la pasta frolla degli occhi di bue alla marmellata è un'operazione molto semplice.

Lasciate ammorbidire il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente per una decina di minuti e, successivamente, frullatelo con una frusta elettrica insieme alla farina. Unite il tutto allo zucchero a velo, ai semi della bacca di vaniglia, ai tuorli d'uovo e ad un pizzico di sale. Ottenuto un composto omogeneo e ben solido, copritelo con una pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 20 minuti almeno.

A questo punto mettete un po' di farina su una superficie piana e stendete la pasta frolla ottenuta con un matterello fino a uno spessore pari a mezzo centimetro circa.

Aiutandovi con una formina circolare (o con la forma che volete dare ai biscotti), ritagliate tanti pezzi quanti biscotti volete preparare. Stendete questa prima serie di pasta su una teglia foderata con carta forno.

Lavorate con le mani i ritagli della pasta frolla avanzata e stendetela nuovamente. Ricavate lo stesso numero di formine ottenute in precedenza ma, questa volta, foratele al centro per favorire, poi, l'inserimento della marmellata di albicocche.

Infornate a 180° per 15 minuti. Quando la pasta frolla sarà diventata dorata, sfornate e lasciatela raffreddare.

Spalmate la marmellata di albicocche sui dischi senza il buco al centro, adagiateci sopra i dischi forati e servite con una spolverizzata di zucchero a velo.

I vostri occhi di bue alla marmellata sono pronti per essere gustati!



I vostri commenti alla ricetta: Occhi di bue alla marmellata

Lascia un commento

Massimo 250 battute