null

Muffin senza latte

Muffin senza latte
Muffin senza latte
Muffin senza latte
Dessert PT30M PT0M PT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 240 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 8 g di bicarbonato
  • 1 uovo
  • 200 ml di acqua
  • 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.
  • gocce di cioccolato q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

I muffin sono un dolce sfizioso e gustoso da mangiare per merenda, colazione o come dessert alla fine dei pasti.

Se nella vostra cucina non avete il latte, non disperate! Vi mostriamo infatti una ricetta che vi farà sfornare degli ottimi muffin senza latte.

Si possono preparare muffin dolci, salati, ripieni e molte altre varianti, ma, in questo caso, si useranno le gocce di cioccolato per rendere questo dolce ancora più goloso.

Seguiteci nella preparazione per vedere come si ottengono dei deliziosi muffin senza latte.

 

Preparazione:

Per preparare i muffin senza latte, versate in una ciotola la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il bicarbonato e mescolate il tutto.

Versate poi in un'altra ciotola l'uovo intero, il Burro Santa Lucia fuso e l'acqua e mescolate con l'aiuto di una frusta da cucina.

Dopo aver lavorato gli ingredienti liquidi, versateli nella ciotola con gli ingredienti secchi. Mescolate il composto, fino a quando non risulterà omogeneo, e aggiungete delle gocce di cioccolato in base ai vostri gusti.

Se volete utilizzare delle fruste elettriche per evitare la formazione di grumi fatelo prima di aver aggiunto le gocce di cioccolato!

Versate il composto così ottenuto nell'apposita teglia per muffin riempiendo ogni foro per 3/4 e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Passato questo tempo, sfornate la teglia e avrete dei soffici e gustosi muffin senza latte, pronti per essere mangiati.



Curiosità:

I muffin sono dei tipici dolcetti americani serviti in colorati pirottini con morbide e gustose glasse. Sono una goduria per gli occhi ma chi non consuma latte spesso ne sta alla larga. Perché allora non sostituire la dose di Burro Santa Lucia con lo stesso quantitativo di olio di semi? Avrete ottenuto una versione ottima e gustosa, priva di lattosio dall' effetto ugualmente profumato e delizioso.

Esistono numerose ricette facili per i muffin, ma quelli al cioccolato sono certamente i più amati da grandi e piccini. Perché allora non prepararli per i vostri bambini* nella versione senza latte? Il procedimento è uguale a quello della versione base: dovrete soltanto sostituire 50 g del quantitativo di farina indicato nella ricetta con lo stesso quantitativo di cacao amaro o di cioccolato fondente. Nel primo caso aggiungerete il cacao insieme agli ingredienti liquidi, nel secondo caso procederete ad aggiungere il cioccolato fondente, precedentemente fuso a bagnomaria, insieme agli ingredienti liquidi. Questi muffin al cioccolato saranno irresistibili!

Potete infornarli in pirottini monoporzione o scegliere uno stampo da muffin, possibilmente in silicone, pratico da lavare che non necessita di essere imburrato e infarinato.

Per la cottura di entrambe le varianti la temperatura del forno rimane la stessa ma potrebbero prolungarsi i tempi: per essere sicuri del momento in cui sfornare i vostri deliziosi muffin inserite uno stecchino al centro dell'impasto. Se sarà asciutto il vostri muffin saranno pronti.

Potete inoltre farcire i vostri muffin con un delizioso ripieno di confettura o crema di nocciole o guarnirli in superficie con l'aiuto di una spatolina o di una tasca da pasticcere, per una merenda semplice e veloce. Scoprirete la soddisfazione nel gustare questi morbidi dolcetti!

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Muffin senza latte

Lascia un commento

Massimo 250 battute