Muffin salati senza uova

Muffin salati senza uova
Muffin salati senza uova
Muffin salati senza uova
Antipasti PT45M PT0M PT45M
  • 6 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di farina di tipo "00"
  • 125 g di Yogurt Bianco Intero Galbani
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 70 g di Galbanino Galbani
  • sale q.b.

Galbani

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

Dovete organizzare una festa e non sapete cosa servire ai vostri ospiti? Provate con i muffin salati senza uova!

Sfiziosa variante salata dei famosi dolcetti americani, questi muffin sono proprio quello che ci vuole quando si hanno ospiti. La ricetta, che non prevede l'uso delle uova né del latte, è perfetta anche per chi non ne ama il sapore ed è facilissima da realizzare.

Vi basterà mescolare insieme gli ingredienti liquidi, aggiungere farina e lievito per preparare l'impasto, che verrà poi arricchito con olive nere, Galbanino e parmigiano grattugiato. Una volta terminata la cottura, potrete servire questi sfiziosi stuzzichini come accompagnamento per i vostri aperitivi o utilizzarli per rendere più goloso il buffet di una festa.

Ecco cosa dovete fare per realizzare dei muffin salati senza uova ai quali pochi sapranno resistere:



Preparazione:

Preparare i muffin salati senza uova è davvero un gioco da ragazzi!



  1. 1. Per prima cosa, versate in una ciotola lo Yogurt Bianco Intero e l'olio di semi di girasole e mescolateli con una frusta.
  2. 2. In un'altra ciotola setacciate la farina 00 insieme al lievito per preparazioni salate, mescolate e aggiungete gli ingredienti secchi, poco alla volta, a quelli liquidi. Eseguite questa operazione con una frusta, aggiungendo gli ingredienti secchi poco alla volta, così da evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto un composto liscio, aggiungete anche il parmigiano grattugiato, le olive nere tagliate a rondelle e il Galbanino tagliato a cubetti, e mescolate con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
  3. 3. Preriscaldate il forno a 180° e mettete gli appositi pirottini di carta nello stampo per muffin, quindi versate l'impasto riempiendoli per più di metà e infornateli, lasciandoli cuocere per circa 30 minuti.
  4. 4. Una volta cotti, estraete i vostri muffin salati senza uova dal forno, disponeteli su una gratella e lasciateli raffreddare prima di consumarli.

Curiosità:

Quella dei muffin, i golosi dolcetti americani, è una ricetta piuttosto antica. Nata nelle cucine delle famiglie nobili d'Inghilterra, veniva preparata dal personale di servizio con gli avanzi. Quando un nobile ne scoprì per caso la bontà, i muffin entrarono a far parte della selezione di dolcetti che accompagnava il famoso tè delle cinque.

Quando gli inglesi iniziarono a stabilirsi negli Stati Uniti portarono con sé la ricetta dei muffin, che subì alcune modifiche e divenne quella che oggi tutti apprezziamo.

Di queste golose tortine, ottime anche da gustare a colazione, esiste anche una versione salata, che può essere declinata in tanti modi diversi.

Tra le tante ricette per i muffin salati che si trovano nei ricettari, questa che non prevede l'uso di uova, latte e burro è di sicuro una delle più sfiziose e versatili. Una volta preparato l'impasto base, infatti, potete arricchirlo con gli ingredienti che preferite, ad esempio con dei pomodori secchi, o con spezie come pepe, paprika e rosmarino o, ancora, con della frutta secca, come noci e nocciole. Oppure con dei salumi, come il prosciutto cotto, che trasformerà le vostre tortine salate in sfiziosi muffin salati al prosciutto.

Durante la stagione primaverile ed estiva, potete anche realizzare dei muffin alle verdure, aggiungendo patate, piselli o peperoni all'impasto: pochi riusciranno resistere alla loro bontà!

Se volete, potete dividere il composto a metà e farcirlo con ingredienti diversi, così da offrire ai vostri ospiti una selezione di muffin salati senza uova di tanti gusti differenti.


I vostri commenti alla ricetta: Muffin salati senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute