Yogurt GalbaniPresenta

Muffin al cioccolato senza burro

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Cercate una ricetta semplice e gustosa per preparare senza complicazioni una merenda per i vostri bambini* e per i loro amici?

Non potete fare a meno del cioccolato e volete un dolce che esalti adeguatamente questo ingrediente?

I muffin al cioccolato senza burro sono ideali soprattutto se preferite fare a meno del burro nelle preparazioni dolciarie.

Nel mangiare questi muffin, se prima di gustarli li avrete riposti in frigorifero, potrete gustare il sapore e la consistenza croccante dei pezzetti di cioccolato fondente. Servite i muffin con una decorazione a base di riccioli di cioccolato e renderete questi dolcetti ancora più golosi!

*sopra i 3 anni


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina 00
  2. 180 g di zucchero
  3. 125 g di Yogurt Bianco Intero Galbani
  4. 40 g di cacao amaro
  5. 30 g di cioccolato fondente
  6. 16 g di lievito in polvere per dolci
  7. 7 g di bicarbonato
  8. 50 ml di olio d’oliva
  9. 2 uova
  10. 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare a preparare i vostri muffin al cioccolato senza burro prendete per prima cosa il cioccolato fondente e tritatelo non troppo sottilmente. In una ciotola capiente ponete lo zucchero e le uova e sbattete il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete, quindi, nello stesso recipiente l’olio e amalgamate bene il tutto.

Setacciate metà porzione di farina, vanillina, cacao e bicarbonato direttamente nella ciotola e mescolate per uniformare con il resto del composto. Aggiungete una metà dello Yogurt Bianco Intero e, dopo aver mescolato il tutto, unite la restante parte degli ingredienti secchi sopra menzionati (farina, vanillina, cacao e bicarbonato). Finite di versare lo Yogurt Bianco Intero e, quindi, aggiungete il lievito in polvere setacciato. Una volta amalgamato il composto versate all’interno il cioccolato tritato.

Fate riscaldare il forno e ponetevi l’impasto che avrete versato in pirottini già inseriti nello stampo per muffin. Ponete, quindi, lo stampo in forno già caldo e cuocete i muffin a 180° per 25 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura e estratti dal forno i muffin, lasciateli raffreddare prima di servirli.

Scopri di più