Santa LuciaPresenta

Moka chiffon cake

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La chiffon cake è una torta deliziosa e sfiziosa che ha la particolarità di essere molto soffice: la sua consistenza particolare si ottiene utilizzando l’acqua al posto del latte o di altri liquidi.

L'origine della ricetta ci porta tra i dolci americani e la ricetta classica può essere preparata in modo da offrire una versione diversa ma comunque ottima.

Se al posto dell’acqua, infatti, usiamo il caffè otterremo una variante davvero molto profumata e saporita dal gusto vellutato e insolito.

Questo dessert molto buono può essere portato a tavola in qualsiasi occasione: per la colazione, a fine pasto e, perché no, anche per uno spuntino pomeridiano. In ogni caso, lascerà sempre tutti soddisfatti.

Curiosi? Allora prepariamo insieme la moka chiffon cake.


Facile
8
95 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:
  1. 260 g di zucchero semolato extrafine
  2. 220 g di farina 00
  3. 140 ml di caffè fatto con la moka
  4. 100 ml di olio di mais
  5. 25 g di cacao in polvere
  6. 6 uova grandi
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 1 bustina di cremor tartaro

Per la ganache:
  1. 200 g di panna da montare senza zucchero
  2. 200 g di cioccolato bianco
  3. 30 g di Burro Panetto Santa Lucia
  4. 2 cucchiaini di caffè solubile

Preparazione

Per preparare la moka chiffon cake cominciate setacciando in una ciotola la farina insieme al lievito, al cacao e lo zucchero. Mescolate bene tutte le polveri. Formate una fontana e mettete al centro i 6 tuorli d’uovo che avrete precedentemente separato dagli albumi.

Unite il cremor tartaro agli albumi e con le fruste elettriche montateli a neve ferma.

Mescolate con la frusta elettrica alla minima velocità i tuorli insieme alla farina, al caffè e all'olio aumentando man mano la velocità. Continuate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine, incorporate gli albumi montati a neve. Per quest'operazione usate una spatola con un movimento lento e delicato dall'alto verso il basso per evitare di smontare il composto.

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo per chiffon cake e infornate in forno preriscaldato statico a 160° per circa 60 minuti. Il tempo esatto dipende dalla potenza del vostro forno.

Nel frattempo, preparate la ganache al caffè sciogliendo il Burro Panetto Santa Lucia unito alla panna in un pentolino che porrete sul fuoco a fiamma moderata senza portare a bollore. Appena il burro si sarà sciolto, spegnete il fuoco e unite il cioccolato bianco. Mescolate bene fino a ottenere una crema liscia, quindi aggiungete il caffè solubile.

Sfornate la moka chiffon cake e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Decorate la torta colando la ganache dall'alto e livellatela con l'aiuto di una spatola.

La torta adesso è pronta per essere portata a tavola: gustatevi un pezzetto di nuvola al caffè!

Ti potrebbe interessare anche