GalbaninoPresenta

Medaglioni di maiale

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di un secondo piatto di carne, veloce e gustoso, che però sia anche originale? Oggi vi proponiamo una preparazione che siamo sicuri diventerà una delle vostre preferite.

Oggi parliamo di un piatto a base di carne e il taglio che abbiamo scelto per questa ricetta è il filetto di lonza.

Il filetto di maiale è un taglio di carne pregiato e tante volte protagonista di ricette eleganti e saporite, specie in occasione di ricorrenze speciali.

Ci sono tanti modi diversi di cucinarlo, ma oggi vogliamo proporvelo sotto forma di medaglioni, foderati con pancetta e salvia e guarniti con una densa salsa al formaggio.

Questa ricetta è perfetta per prendere per la gola i palati più raffinati, ancora di più se deciderete di aromatizzare la crema al Galbanino con spezie o erbette.

Curiosi di saperne di più? Indossate il vostro grembiule e seguite passo passo queste facili istruzioni: preparerete dei fantastici medaglioni di maiale per tutta la famiglia.

Seguite i nostri consigli: in questo modo, oltre che cuocere la carne e insaporirla nello stesso tempo, realizzerete un piatto bello da vedere, che basterà decorare con un semplice rametto di profumato rosmarino.


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di lonza di maiale
  2. 8 fette di pancetta
  3. 270 g di Galbanino l'Originale Galbani
  4. 500 ml di latte
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 50 g di farina
  7. salvia q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare i medaglioni di maiale, iniziate tagliando il filetto di lonza di maiale in 8 medaglioni della stessa grandezza, bardateli con un paio di foglie di salvia e una fetta di pancetta e sigillateli con dello spago da cucina.
  • Scaldate un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, adagiatevi la carne e rosolatela per alcuni minuti da entrambi i lati in base al grado di cottura desiderato.
  • Nel frattempo, fate sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per amalgamare. Versate in pentola il latte a filo poco alla volta e continuate a girare il cucchiaio per far addensare bene gli ingredienti.
  • Una volta ottenuta la giusta consistenza, togliete il pentolino dal fuoco e incorporate il Galbanino precedentemente grattugiato o tagliato a dadini. Per poter grattugiare il Galbanino senza difficoltà, dovrete prima tenerlo in freezer per 20 minuti. Continuate a mescolare la salsa finché il formaggio non risulterà completamente fuso, quindi regolate di sale e pepe.
  • A questo punto, trasferite i medaglioni di filetto di maiale ben cotti nei piatti, guarniteli con una generosa cucchiaiata di salsa al formaggio e servite.

Curiosità

Questo piatto conquisterà tutti, anche i più piccoli*, e può essere preparato anche per un pranzo in famiglia, per portare a tavola qualcosa di gustoso e diverso dalle solite fettine di carne di maiale.

Con alcune modifiche, questa ricetta si presta anche alla realizzazione di un piatto raffinato, da servire per le occasioni speciali. Se preferite una versione più semplice, al posto della salsa, potete aromatizzare la carne facendola rosolare con un soffritto di cipollotti e olio evo. Sfumate con il vino bianco la carne e spegnete il fuoco quando è ancora tenera.

La carne di maiale è saporita e tenera. Il rispetto dei tempi di cottura, però, è molto importante per evitare che si asciughi troppo e diventi "stopposa". Per avere una cottura uniforme per i vostri medaglioni, inoltre, è altrettanto fondamentale avere fette dello stesso spessore.

I filetti, cotti al punto giusto, conservano un colore roseo all'interno e una consistenza tenera che ben si amalgama al condimento.

A proposito di condimento, se volete realizzare un piatto elegante e raffinato per le cene importanti, potete sostituire la crema qui proposta con una delicata salsa di panna da cucina e pepe verdein grani. Rosolate la carne e quindi cuocetela per gli ultimi minuti con questa salsa: servite calda con una mestolata di panna speziata su ogni medaglione.

La carne di maiale si presta alla realizzazione di secondi piatti semplici, ma anche raffinati: se siete curiosi di scoprire le tante ricette e altre gustose preparazioni con questo ingrediente, allora date uno sguardo alle nostre idee su come cucinare il filetto di maiale.

Scoprirete come è facile portare un secondo piatto in modo semplice, condito con un filo di aceto balsamico, o profumato con il succo e la scorza di un limone non trattato, oppure presentare una pietanza elegante con spezie e creme avvolgenti che esaltano il sapore della carne.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche