Santa LuciaPresenta

Marmellata di zenzero

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La marmellata di zenzero è una preparazione molto speciale sia per quanto riguarda la cottura della marmellata sia per il sapore, particolarmente speziato grazie allo zenzero. Nella nostra ricetta andremo ad adoperare lo zenzero fresco, che potrete reperire in ogni supermercato e lo utilizzeremo per preparare questa originale marmellata.

Il procedimento prevede di sciacquare lo zenzero diverse volte, in modo da fargli acquisire un sapore più dolce e meno intenso. In questo modo la nostra marmellata di zenzero sarà perfetta per essere utilizzata nelle nostre preparazioni dolci, in particolare per farcire crostate o cheesecake in accompagnamento alla Ricotta Santa Lucia.

Vi consigliamo di preparare questa marmellata in anticipo, in modo da lasciarle il giusto tempo di raffreddamento e per ottenere la consistenza ideale. Inoltre, seguendo la nostra ricetta, ne preparerete una quantità tale da poterla comodamente conservare nei barattoli di vetro e utilizzarla all'occorrenza per farcire i vostri dolci o, perché no, semplicemente spalmata su una fetta di pane tostato.

Facile
4
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di zenzero
  2. 750 g di zucchero
  3. 1 limone
  4. 1 arancia
  5. 1 cucchiaio di cannella
  6. 1 rotolo di pasta frolla
  7. 2 confezioni di Ricotta Santa Lucia

Preparazione

Iniziate a preparare la vostra marmellata di zenzero pulendo quest'ultimo con un pela carote.

Tagliatelo quindi a strisce piuttosto sottili e mettetelo a bagno nell'acqua fredda per 1 ora.

Trascorso questo tempo, sciacquate lo zenzero e mettetelo in una pentola con altra acqua fredda. Mettete sul fuoco e lasciate bollire per 10 minuti, quindi scolate nuovamente lo zenzero, cambiate l'acqua e ripetete l'operazione per 4 volte.

Terminata questa operazione grattugiate la scorza dei due agrumi e tirate fuori da entrambi la polpa. Frullate il tutto e aggiungetelo allo zenzero. Versate anche lo zucchero e la cannella, quindi mescolate il tutto, facendo cuocere a fuoco basso per 30 minuti.

Intanto potete procedere alla sterilizzazione dei barattoli per la marmellata facendoli bollire nell'acqua per 30 minuti.

A questo punto la vostra marmellata di zenzero dovrebbe essersi rappresa e ben amalgamata, se così non fosse, potete sempre frullare il composto con un frullatore a immersione.

Versate la vostra marmellata ancora caldissima nei barattoli che andrete a capovolgere.

Quando la vostra marmellata di zenzero si sarà rappresa, potrete utilizzarla per preparare un'ottima crostata insieme a una golosa crema di ricotta che potete preparare seguendo il procedimento indicato nella ricetta.

Foderate con la pasta frolla una tortiera di circa 24 centimetri di diametro.

Bucherellate il fondo dell'impasto e spalmateci sopra circa 300 grammi di marmellata.

Versate sopra la crema di ricotta, quindi infornate a 180° per 20 minuti.

Scopri di più