Santa LuciaPresenta

Marmellata di melone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il melone è di sicuro uno dei frutti estivi più buoni e golosi: è praticamente impossibile resistere al suo invitante colore arancione e al suo gusto dolcissimo.

Oltre a impiegarlo come ingrediente per le macedonie estive, questo frutto può essere utilizzato anche per preparare un'ottima marmellata di melone: si tratta di una ricetta molto facile da mettere in pratica, che vi permetterà di preparare ottimi dolci o spalmare il preparato sulle fette biscottate a colazione.

Ecco come si prepara una dolcissima e profumata marmellata di melone.


Facile
8
150 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la marmellata:
  1. 1 kg di polpa di melone
  2. 500 g di zucchero
  3. 4 g di vaniglia in polvere
  4. 1 limone

Per accompagnare:
  1. 8 fette biscottate
  2. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

La marmellata di melone si prepara molto facilmente.

Quando sarà fredda, potete impiegare la vostra marmellata di melone per rendere più dolce la vostra colazione, spalmandola su delle fette biscottate insieme ad un velo di Burro Santa Lucia.

  • Dividete a metà i meloni, privandoli dei semi e della buccia, quindi tagliateli a pezzi e metteteli in una casseruola insieme a 500 g di zucchero.
  • Accendete il fuoco, mantenendo la fiamma a una potenza media, e cuocete la marmellata di melone per circa 50 minuti, poi aggiungeteci il succo di 1 limone e lasciatela cuocere per 1 ora circa, mescolando di tanto in tanto.
  • Quando la marmellata sarà quasi pronta, unitevi anche l'aroma alla vaniglia e lasciatela sul fuoco ancora per 10 minuti circa. Prima di spegnere la fiamma, assicuratevi che sia pronta versandone un cucchiaino su un piatto e saggiandone la consistenza: se risulterà piuttosto densa, sarà cotta.
  • Versate la marmellata ancora calda nei vasetti, chiudeteli bene, capovolgeteli e attendete che la marmellata di melone si raffreddi.

Ti potrebbe interessare anche