Santa LuciaPresenta

Lombata di maiale al mascarpone

Ricetta creata da Galbani
Lombata di maiale al mascarpone
Vota
Media0

Presentazione

Non sapete cosa preparare per cena? Volete portare in tavola un piatto di carne saporito e sfizioso? Allora abbiamo la preparazione che fa per voi.

La lombata di maiale è un secondo piatto molto semplice da cucinare e perfetto da servire in ogni occasione, per esempio durante un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

La nostra ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti scelti che andranno a esaltare il gusto della carne. Durante la cottura in padella, le fettine diventeranno molto tenere e saporite grazie al burro, alle cipolle e allo speck. Allungando il fondo di cottura con il nostro Mascarpone Piatti Cremosi, creerete una salsa morbida e cremosa, perfetta per condire la lombata di maiale, prima di servirla.

Una fresca insalata di pomodori, verdure saltate in padella o patate al rosmarino costituiscono un contorno ideale per accompagnare questa pietanza.

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Lombata di maiale: 4 fette
  2. speck: 60 g
  3. 100 gr di Mascarpone Piatti Cremosi
  4. cipolla: 1/2
  5. burro, zafferano, brodo e sale qb

Preparazione

Iniziate la preparazione della lombata di maiale facendo sciogliere in padella il Burro Santa Lucia. Fatevi rosolare la cipolla tagliata a fettine e lo speck a dadini. Dopo qualche minuto, aggiungete anche il filetto e fatelo cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo, amalgamate un bicchiere di brodo con il Mascarpone Piatti Cremosi a temperatura ambiente e lo zafferano.
Versate questo composto sulla carne e terminate la cottura.

Togliete le fettine di maiale dalla padella e mettetele da parte. Frullate il fondo di cottura e versatelo sulle lombate di maiale al momento di servirle.

Curiosità

Il termine lonza di maiale è variegato e indica, in differenti parti d'Italia, un diverso taglio di carne che si ricava dal muscolo del carré: al Nord e al Sud questo viene chiamato anche lombo o lombata, mentre al Centro si usa denominare in questo modo un tipo di salame.

La lonza viene utilizzata in cucina per la preparazione di moltissime ricette: dalle più elaborate come l'arrosto di maiale con frutta secca o l'arista alle erbe, alle più semplici come le scaloppine o gli involtini. Ecco qualche indicazione per realizzare quest'ultima preparazione: battete la carne in modo da renderla sottile e farcitela con delle fette di prosciutto e di formaggio. Arrotolate le fettine e fissatele con degli stuzzicadenti. Ora in una padella fate rosolare a fuoco vivo uno spicchio d'aglio e aggiungete la carne a temperatura ambiente. Sfumate con del vino bianco, condite con sale e pepe. A fine cottura, togliete la carne e mescolate il fondo con un cucchiaio di farina, in modo da formare una crema. Servite gli involtini condendoli con la salsa ottenuta.

Ti potrebbe interessare anche