certosaPresenta

Lasagne verdi con Certosa

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Le lasagne verdi sono un primo piatto gustoso e originale da proporre ai vostri ospiti in occasioni speciali come le feste di Natale, Capodanno o per anniversari e compleanni. Si tratta infatti di una rivisitazione di un piatto famosissimo nella storia della cucina italiana: le intramontabili lasagne al ragù.

La versione che vi proponiamo oggi sostituisce alla pasta all'uovo semplice delle sfoglie verdi di pasta fresca. Il colore verde è dato dalla presenza degli spinaci nell'impasto. La presenza delle verdure nella pasta inoltre accresce il gusto del piatto, permettendo condimenti più delicati come quello che vi proporremo in questa ricetta.

Potete inoltre personalizzare le vostre lasagne verdi con tante idee e varianti a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti che avete in casa!

Ecco quindi come preparare le lasagne verdi accompagnate da besciamella, Certosa e pancetta, per un pranzo in famiglia o una cena con amici. Una ricetta facile per un risultato gustoso che porterà in tavola tanta allegria e golosità.

Media
6
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di lasagne verdi
  2. 1l atte
  3. Certosa 165 g Galbani
  4. 80 g di pancetta
  5. 100 g di burro
  6. 80 g di farina
  7. Noce moscata q.b.
  8. Pepe nero q.b.

Preparazione

Vediamo insieme come preparare questo piatto goloso. Dritti in cucina!

01

Iniziate la preparazione dalla besciamella: prendete un pentolino e mettetelo sul fuoco, quindi versate il latte per farlo scaldare senza che arrivi alla temperatura di ebollizione. In un altra pentola fate sciogliere il burro, poi spegnete la fiamma e aggiungete la farina, quindi mescolate a mano con l'aiuto di una frusta per ottenere un composto omogeneo.

02

A questo punto aromatizzate il latte con la polvere di noce moscata e il pepe nero e versatelo poco alla volta nel composto di burro e farina e amalgamate. Fatelo addensare a fiamma bassa, poi spegnete e lasciate riposare in modo che sprigioni tutto il suo irresistibile odore.

03

Dedicatevi ora al condimento: prendete la pancetta e tagliatela a cubetti con un coltello. Quindi in una padella fate rosolare la pancetta senza aggiungere olio. Quando la pancetta sarà diventata dorata e croccante, scolate il grasso che avrà rilasciato e aggiungete la Certosa con un goccio di latte al bisogno.

04

A questo punto potrete assemblare le vostre lasagne verdi: prendete una pirofila e versate un primo strato di besciamella, quindi ponete sopra le lasagne verdi e un po' di condimento alla pancetta. Procedete di nuovo con la besciamella e ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti.

05

Infornate la vostra lasagna bianca in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per circa 25 minuti. Completate con qualche minuto di grill per far formare una crosticina croccante sulla superficie. Quindi estraete dal forno con l'aiuto di un canovaccio, fate riposare qualche istante e servite.

Varianti

Come avete visto la ricetta per le lasagne verdi non è affatto difficile, ed è l'impasto particolare di questa pasta all'uovo a dare un tocco in più a tutta la preparazione. Bastano pochi ingredienti per un primo piatto gustoso che piacerà a tutti i vostri ospiti. Se volete potete anche arricchire la ricetta con qualche ingrediente in più: ecco qualche idea per voi.

La prima idea è quella di aggiungere dei carciofi al condimento di pancetta e Certosa. Prendete i carciofi e puliteli dalle foglie esterne, quindi fateli cuocere in padella aggiungendo un po' di acqua al bisogno, finché non saranno morbidi. A questo punto dovrete solo unirli al condimento con la pancetta e la Certosa e la ricetta avrà acquisito un sapore più strutturato grazie alla dolcezza dei carciofi.

Un'altra idea è quella di aggiungere altri formaggi oltre alla Certosa. Per prima cosa potete grattugiare su ogni strato di lasagna un po' di parmigiano per dare maggiore sapidità. Se volete esagerare, tagliate una mozzarella a fettine e aggiungetela tra gli strati: darà un effetto filante davvero irresistibile!

Infine un altro modo di preparare le lasagne verdi in maniera molto gustosa è la ricetta delle lasagne alla ligure: si tratta di sfoglie di lasagne condite con pesto fatto in casa ebesciamella. Le lasagne sono arrotolate su loro stesse e poi adagiate nella pirofila in verticale, per un effetto scenografico molto bello da mostrare in tavola. La ricetta si può arricchire anche con ingredienti sfiziosi come granella di noci, gamberi e altri crostacei.

Scopri di più