Bel Paese logoPresenta

Lampascioni fritti

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I lampascioni, detti anche 'cipolla canina' o 'cipollaccia turchina', sono dei bulbi tipici delle zone pianeggianti della Puglia e della Basilicata.

Proprio nel Salento, nella cittadina di Acaya, si festeggia il primo venerdì di marzo la Madonna dei Lampascioni, con una celebrazione religiosa e una sagra, dove è possibile gustare in diverse versioni questo prodotto.

Oggi vi vogliamo parlare dei lampascioni fritti, un piatto sfizioso e stuzzicante da preparare per l'aperitivo, che andremo ad accompagnare ad una delicata crema al formaggio, realizzata con i Formaggini Crema Bel Paese.

Se non li avete mai assaggiati, non lasciatevi sfuggire questa occasione: leggete la nostra facile ricetta e portate in tavola dei gustosi lampascioni fritti.
 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di lampascioni
  2. 100 g di farina
  3. 3 uova
  4. 175 g di Formaggini Crema Bel Paese Galbani
  5. 100 ml di besciamella
  6. 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  7. olio per frittura q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare i lampascioni fritti, per prima cosa pulite i lampascioni e lessateli in una pentola di abbondante acqua leggermente salata per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo, scolateli per bene, tagliateli in 2 o 4 parti e rotolateli nella farina, per poi passarli nelle uova sbattute con un pizzico di sale.

Fate scaldare l'olio in una padella e immergetevi i lampascioni, lasciandoli friggere per qualche minuto, dopodiché scolateli con un mestolo e adagiateli sulla carta assorbente.

Intanto, riscaldate la besciamella in un pentolino, unite i Formaggini Crema Bel Paese, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Amalgamate completamente la salsa al formaggio fino ad ottenere una consistenza quasi densa e utilizzatela per accompagnare i lampascioni fritti.

Scopri di più