INVOLTINI DI MORTADELLA GENTILE RIPIENI DI CREMA ALLA RICOTTA CON OLIO ALLE ERBE

INVOLTINI DI MORTADELLA GENTILE RIPIENI DI CREMA ALLA RICOTTA CON OLIO ALLE ERBE
INVOLTINI DI MORTADELLA GENTILE RIPIENI DI CREMA ALLA RICOTTA CON OLIO ALLE ERBE
INVOLTINI DI MORTADELLA GENTILE RIPIENI DI CREMA ALLA RICOTTA CON OLIO ALLE ERBE
Antipasti PT0M PT15M PT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 8 fette di Mortadella Gentile Galbani
  • 200 gr di ricotta Santa Lucia
  • un ciuffetto di menta
  • qualche stelo di erba cipollina
  • qualche foglia di basilico
  • qualche rametto di timo
  • olio extravergine di oliva q. b.
  • sale e pepe q. b.

Galbani

Galbanella Gentile

Mortadella dal profumo intenso e dal gusto delicato, con la sua fetta ampia arricchita da pistacchi verdi.

presentazione:

Avete degli ospiti a cena all’ultimo minuto e non sapete che cosa preparare? Allora continuate a leggere, perché in questa pagina vi presentiamo una ricetta facile e veloce a base di Mortadella Gentile Galbani e Ricotta Santa Lucia: gli involtini di mortadella.

Il ripieno morbido e sfizioso di crema di ricotta abbinato al profumo intenso della mortadella conquisterà il palato di tutti i commensali e non lascerà nessuno insoddisfatto.

Semplici e gustosi, gli involtini di mortadella sono ideali sia per un semplice aperitivo che per un antipasto sfizioso. Facilissimi da preparare, questi rotolini di mortadella e ricotta sono perfetti anche da servire a un buffet.

Seguite la nostra ricetta e provate anche voi questi involtini sfiziosi!


Preparazione:

  • Per preparare gli involtini di mortadella e crema di ricotta cominciate lavando bene le erbe aromatiche, tamponatele bene e frullatele con un minipimer aggiungendo olio extravergine di oliva a filo a piacere (deve risultare un olio fluido e dal colore verde brillante).
  • Mescolate quindi la ricotta con l'olio aromatico, un pizzico di sale e pepe nero macinato.
  • Tagliate a metà le fette di Mortadella Gentile e mettete al centro di ognuna un paio di cucchiaiate della farcia alla ricotta che avete preparato.
  • Arrotolate il tutto formando i vostri involtini di mortadella e crema di ricotta. Fermate i rotolini con degli stuzzicadenti per assicurarvi che il ripieno rimanga compatto e il vostro antipasto è pronto! Serviteli subito.


Curiosità:

Gli involtini sono antipasti sfiziosi che si prestano a moltissime varianti. Ogni volta che li preparate potete provarli con un affettato diverso, come ad esempio speck, prosciutto crudo, cotto o salame.

Provate anche il ripieno a base di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e pistacchi salati. Mettete i pistacchi in un tritatutto e tritateli grossolanamente, poi aggiungete anche il formaggio spalmabile, amalgamate il tutto e in ultimo unite un filo d’olio. Infine, vi basterà disporre un cucchiaio di farcia al centro di ogni fetta di mortadella e arrotolare il tutto. Se invece amate i sapori più decisi, provateli anche con un ripieno di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani.

Tra le ricette di involtini vi è anche la possibilità di una variante vegetariana: potete sostituire la mortadella con delle zucchine marinate in un intingolo composto da olio extravergine di oliva, sale, limone e basilico. Vi basterà tagliarle per lungo a fette sottili e lasciarle marinare in frigo per un’ora. In alternativa, potete preparare dei gustosissimi rotolini di verdura con zucchine o melanzane grigliate.

La mortadella è una specialità bolognese, preparata esclusivamente con tagli pregiati di carne di suino. Le origini del nome "mortadella" sono ancora incerte. Secondo alcuni deriva da mortarium, che significa appunto "carne tritata" finemente nel mortaio, mentre secondo altri deriva da myrtatum, termine che in latino indicava il mirto, utilizzato per preparare un altro insaccato, il farcimen myrtatum.


I vostri commenti alla ricetta: INVOLTINI DI MORTADELLA GENTILE RIPIENI DI CREMA ALLA RICOTTA CON OLIO ALLE ERBE

Lascia un commento

Massimo 250 battute