Santa LuciaPresenta

Green cake

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avevate mai pensato di utilizzare gli spinaci per preparare un dolce? No?! Allora non avete mai provato la green cake!

La green cake è una golosissima torta a base di spinaci, che le conferiscono un caratteristico colore verde, rendendola molto scenografica. Per farcirla, occorrono delle fragole e una golosa crema al Mascarpone Santa Lucia.

Se volete portare in tavola una torta di compleanno un po' diversa dal solito, qui trovate la ricetta della green cake spiegata passo passo:


Facile
6
90 minuti
180 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:
  1. 400 g di farina di tipo 00
  2. 200 g di spinaci
  3. 200 ml di olio di semi
  4. 4 uova
  5. 200 g di zucchero
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per farcire:
  1. 350 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 250 ml di panna da montare
  3. 4 cucchiai di zucchero a velo
  4. 500 g di fragole
  5. 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Per preparare la green cake, dovrete per prima cosa realizzare la base agli spinaci.

Decorate la green cake con qualche fragola e lasciatela raffreddare in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua non salata e, quando giunge a ebollizione, sbollentate gli spinaci. Dopo averli lessati, scolateli, strizzateli bene e frullateli insieme all'olio di semi.
  • Rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero e montatele fino a che non diventano chiare e spumose. Unite alle uova anche gli spinaci frullati e l'essenza di vaniglia.
  • Aggiungete al composto anche la farina e il lievito per dolci setacciati e mescolate bene per ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  • Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da circa 24 cm di diametro, versateci il composto e cuocetelo nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Quando sarà cotto, fate la prova dello stecchino, infilzando la torta con uno stecco per vedere se è cotta: se lo stecco esce pulito, potete sfornarla e lasciarla raffreddare.
  • Lavate le fragole, privatele del picciolo, tagliatele a metà e mettetele a macerare in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero.
  • Quando la base della torta si sarà raffreddata, dividetela in tre dischi, grattando via un po' di briciole da ogni disco (le userete per decorazione).
  • Preparate la farcia della torta montando la panna insieme a metà dello zucchero a velo. L'altra metà mettetela in una ciotola insieme al Mascarpone Santa Lucia, stemperatelo con l'aiuto di un cucchiaio, poi unitevi, poco alla volta, la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.
  • Scolate le fragole e bagnate i dischi della torta con il loro succo, poi farcitela con la crema al Mascarpone Santa Lucia e panna e con le fragole.
  • Arrivati all'ultimo strato, usate la restante crema per rivestire tutta la torta e poi versateci sopra le briciole verdi, in modo che la ricoprano interamente.