Gnocchi ai funghi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di gnocchi di patate
- 100 g di funghi trifolati freschi
- 1 cipolla piccola
- 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione dei vostri gnocchi ai funghi pulendo quest'ultimi, prima con una lama per raschiare la parte più superficiale, con un panno umido e tagliandoli a fettine. Nel caso di funghi già pronti o surgelati, potete passare direttamente alla rosolatura in padella.
- Versate l'olio in una padella e fate soffriggere la cipolla mondata e tritata. Aggiungete i funghi e fateli cuocere coperti per 10 minuti. Sfumate con il vino bianco, poi fate evaporare. Quando questo si sarà asciugato, aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e mescolate in modo che si amalgami bene ai funghi.
- Nel frattempo portate a bollore l'acqua per gli gnocchi, salate e versate gli gnocchi. Quando questi verranno a galla, scolateli con un mestolo, o una schiumarola, e metteteli direttamente nella padella coi funghi.
- Per amalgamare meglio gli ingredienti, utilizzate al bisogno un po' di acqua di cottura degli gnocchi e mantenere la cremosità della salsa. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato, mescolate e servite i vostri gnocchi ai funghi caldi. Con una spolverizzata di parmigiano grattugiato, questo delizioso primo piatto diventa irresistibile e gustosissimo. Già corposo, con il suo sapore intenso, ben si accompagna ai secondi carne arrosto, o ad altre pietanze vegetariane a base di funghi e verdure di stagione.