Santa LuciaPresenta

Girelle all'arancia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In questa ricetta scoprirete come rendere ancora più delizioso un dolcetto carnevalesco molto amato, ossia le girelle all'arancia.

Nella variante che vi proponiamo, la Ricotta Santa Lucia verrà unita alla scorza d'arancia e allo zucchero, per creare un ripieno delizioso e profumato, grazie all'agrume.

In questo modo, una volta che avrete fritto le vostre girelle nell'olio caldo, potrete apprezzarne non solo croccantezza dell'involucro esterno, ma anche la freschezza del cuore cremoso.

Per essere sicuri che il ripieno non scappi dall'involucro di pasta durante la cottura, assicuratevi di arrotolare la pasta ben stretta su sé stessa e, magari, rimettetela in frigorifero il tempo necessario a farla compattare bene prima di friggerla.

Le girelle all'arancia sono il dolce dell'allegria, perfette da portare a scuola per le feste di Carnevale e, con il loro sapore dolce e la loro consistenza friabile, conquisteranno proprio tutti, grandi e piccini*.

* sopra i 3 anni

Facile
6
30 minuti
Riposo: 40 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 arance
  2. 500 g di farina 00
  3. 200 ml di latte
  4. 1 uovo
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 25 g di lievito
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  9. olio per friggere q.b.

Preparazione

Per preparare le girelle all'arancia, iniziate scaldando un po' il latte e, una volta tiepido, toglietelo dal fuoco e scioglieteci dentro il lievito.

In una terrina miscelate la farina setacciata con la vanillina, poi aggiungete il Burro Santa Lucia ridotto a tocchetti ed iniziate ad impastare.

Per ultimo versateci dentro il latte a filo e amalgamate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo che metterete in frigo per mezz'ora coperto con la pellicola trasparente.

Nel frattempo lavate le arance e poi grattugiatene la buccia in una ciotola. Qui unitela con lo zucchero e la Ricotta Santa Lucia.

Trascorso il tempo di attesa, stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm, poi cospargetela con il composto di ricotta e arancia.

A questo punto arrotolatela su sé stessa ben stretta e riponetela nuovamente in frigorifero per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, tagliate il rotolo a fette spesse circa 1 cm e friggetele in padella, nell'olio già caldo. Appena si saranno dorate, prelevate le vostre girelle all'arancia con un mestolo forato e gustatele appena si saranno intiepidite.

Scopri di più