Santa LuciaPresenta

Gâteau dolce

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo di un dolce insolito e particolare, perfetto come dessert di fine pasto durante le festività: il gâteau dolce.

Protagonista assoluta di questa fantastica torta è la Ricotta Santa Lucia, la quale conferisce al risultato una consistenza cremosa e incredibilmente delicata.

A rendere più speciale la sua semplicità, ci sono poi le gocce di cioccolato all'interno e la granella di pistacchi all'esterno: un mix di colori e sapori davvero unico e goloso!

Se siete curiosi di provare questo sfizioso dessert, leggete la facile ricetta che vi stiamo per spiegare e prendete i vostri ospiti per la gola.


Facile
6
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di farina
  2. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di zucchero
  4. 4 uova
  5. la scorza grattugiata di 1 limone
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 100 g di gocce di cioccolato
  8. granella di pistacchio q.b.
  9. 1 pizzico di sale
  10. Burro Santa Lucia Galbani q.b.

Preparazione

Per preparare il gâteau dolce, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale.

A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete la farina setacciata, la vanillina, la scorza di limone e la Ricotta Santa Lucia.

Amalgamate il tutto, dopodiché incorporatevi gli albumi e le gocce di cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.

Trasferite la crema in una tortiera imburrata e spolverizzate la superficie con la granella di pistacchio. Cuocete il gâteau dolce in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti e lasciate raffreddare prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche