Santa LuciaPresenta

Galletto alla diavola

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per gli amanti dei sapori intensi e decisi, abbiamo in serbo una ricetta davvero semplice e gustosa che li sorprenderà: quella del galletto alla diavola.

Sebbene sia preparato tradizionalmente con il pollo, questo piatto può essere altrettanto saporito utilizzando un più piccolo galletto, il cui peso è perfetto per la porzione di ogni singolo ospite.

Ciò che rende davvero speciale questa preparazione è il tocco piccante dato dal peperoncino, che noi abbiamo bilanciato con una fresca insalata di accompagnamento, a base di pomodorini e Mozzarella Santa Lucia.

Se siete curiosi di provarlo, seguite passo passo il procedimento che vi stiamo per mostrare: preparare il galletto alla diavola è più facile di quanto possiate credere.


Facile
2
30 minuti
15 minuti di marinatura
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 galletti da 450 g
  2. 200 g di pomodorini
  3. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
  5. origano q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Per preparare il galletto alla diavola, per prima cosa lavate i galletti sotto l'acqua corrente, asciugateli con cura e apriteli tagliando lungo lo sterno, dopodichè schiacciateli con un batticarne tenendoli con la parte aperta appoggiata verso il basso.

Preparate un intingolo amalgamando 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva con il peperoncino in polvere e un pizzico di sale e usatelo per ungere i galletti da entrambi i lati, per poi lasciarli riposare un quarto d'ora.

A questo punto, mettete a scaldare un filo d'olio in una casseruola antiaderente, adagiatevi sopra i galletti, con la parte tagliata rivolta verso il basso, e cuoceteli per 5 minuti per lato a fiamma vivace, dopodichè proseguite la cottura per altri 10-15 minuti a fiamma bassa.

Servite ciascun galletto alla diavola con una fresca insalata di pomodorini e Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini, da condire con olio, sale e origano.

Scopri di più