Funghi ripieni in padella

Funghi ripieni in padella
Funghi ripieni in padella
Funghi ripieni in padella
Antipasti PT45M PT0M PT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 8 funghi porcini freschi
  • 50 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  • 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo tritato q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Galbani

Galbacotto 100g

Prosciutto Cotto di Alta Qualità affettato, con un delicato ed equilibrato gusto carneo. Scopri le curiosità

presentazione:

I funghi sono una vera bontà e sono presenti in molte ricette; infatti, vengono utilizzati per la preparazione di gustosi primi, come il classico risotto ai funghi porcini, secondi o contorni. In questa pagina vi mostreremo come impiegarli per realizzare dei gustosissimi funghi ripieni in padella. Siete pronti per questa preparazione?

Per la nostra ricetta avrete bisogno dei funghi freschi, preferibilmente porcini, di cui utilizzeremo tutte le parti: i gambi verranno infatti impiegati per il gustoso ripieno da soffriggere insieme al Prosciutto Cotto Galbacotto e alla Mozzarella Santa Lucia, mentre le cappelle costituiranno lo “scrigno” all'interno del quale metteremo la nostra farcitura.

Durante la cottura in padella la mozzarella si scioglierà, divenendo bella filante, mentre il pangrattato diventerà croccante e più saporito. I funghi ripieni in padella caratterizzati, quindi, da un morbido cuore e da una rustica crosticina esterna, sono perfetti per essere serviti a tavola come antipasto o come sfizioso contorno. Ottimo anche come secondo leggero, questo piatto è perfetto per ogni occasione.

Potete anche utilizzare questa golosa pietanza per sorprendere i vostri bambini* che, tornati affamati da scuola, troveranno in tavola un piatto saporito, colorato e ricco di ingredienti da scoprire.

E se vi è già venuta l’acquolina in bocca, continuate a leggere e preparate con noi questo delizioso piatto fatto in casa!

*sopra i tre anni


Preparazione:

  • Iniziate la preparazione dei funghi ripieni in padella dalla pulizia di quest'ultimi: private le cappelle dei gambi, togliete da entrambi la pellicina esterna e puliteli aiutandovi con della carta assorbente leggermente inumidita. Tagliate la parte finale del gambo e con un coltello grattate via la parte interna delle cappelle.
  • Ora tagliate i gambi dei funghi a pezzetti e rosolateli in padella con uno spicchio d'aglio. Aggiungete anche il Prosciutto Cotto Galbacotto a pezzetti che vi servirà a riempire il cappello. Al termine della cottura, togliete l'aglio e versate il composto in una ciotola. Mescolatelo insieme all'uovo sbattuto, al formaggio grattugiato e alla Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti piccoli. Condite con sale, prezzemolo tritato e un filo d'olio.
  • Con questo composto farcite le cappelle dei funghi e spolverizzatene la superficie con il pangrattato. Nella stessa padella in cui avete cotto i gambi versate un filo d'olio, fatevi rosolare le cappelle con il ripieno rivolto verso il basso per 5 minuti e salate. Girate i funghi, aggiungete un paio di cucchiai di acqua, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per un quarto d'ora. Servite i funghi ripieni in padella caldi o tiepidi.


Curiosità:

I funghi sono un alimento in grado di dare vita a molteplici varianti dal gusto squisito: vengono utilizzati sia per cucinare piatti semplici, sia come condimento di pietanze più complesse (ad esempio per farcire le lasagne). Veloce da cuocere e ricco di gusto, il porcino viene poi considerato da molti il fungo per eccellenza.

La ricetta da noi proposta è un modo elegante e insolito per servire a tavola i funghi che sicuramente stupirà i vostri ospiti e vi farà fare un figurone. Inoltre, si tratta di un procedimento che non vi prenderà troppo tempo e che, se in difficoltà o con pochi ingredienti, potrete preparare anche all’ultimo minuto.

Questa ricetta può essere modificata a vostro piacimento in base alle vostre esigenze: un’idea di classe potrebbe essere un ripieno di ricotta e spinaci. Se invece volete provare una versione più innovativa, potete sostituire il prosciutto cotto con della frutta secca (mandorle tostate, noci o pistacchi), così da conferire al vostro piatto una nota croccante. E, perché no, potreste anche decidere di cucinare tutte le varianti insieme così da soddisfare i palati di tutti i commensali.

Non vi resta che provare!


I vostri commenti alla ricetta: Funghi ripieni in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute