Santa LuciaPresenta

Frittata di alici

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La frittata di alici è un piatto saporito e facile da preparare. L'ingrediente principale sono le alici, un pesce poco costoso e molto versatile, che si può impiegare nella realizzazione di antipasti, primi e secondi piatti.

Potete servire la frittata di alici come secondo piatto, come antipasto oppure potete portarla con voi per fare uno spuntino durante un picnic.

Per prepararla non ci vuole molto tempo, specialmente se acquistate le alici già pulite. Ecco a voi la ricetta:


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di alici
  2. 5 uova
  3. 50 g di pecorino grattugiato
  4. 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
  5. 1 ciuffo di prezzemolo
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Seguite tutti i passaggi di questa ricetta e, in mezz'ora circa, avrete pronta una gustosa frittata di alici.

Quando sarà ben dorata su entrambi i lati, trasferite la frittata di alici in un piatto. Potete consumarla ancora calda, tagliata a spicchi o a cubetti.

  • Se non lo avete già fatto fare in pescheria, pulite le alici eliminando le interiora, la testa, la coda e la lisca centrale e lavatele sotto acqua, poi asciugatele bene. Risciacquatele sotto l'acqua corrente anche se sono già state pulite in precedenza.
  • Lavate e tritate il prezzemolo. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una forchetta e unitevi il pecorino grattugiato, il peperoncino e il prezzemolo tritato. Mescolate gli ingredienti per amalgamarli, poi mettete nella ciotola anche le acciughe.
  • Ponete sul fuoco una padella con il Burro Santa Lucia e l'olio e unitevi l'aglio intero sbucciato e schiacciato. Quando la padella sarà calda, eliminate l'aglio e versate il composto con uova e alici, copritelo con un coperchio e lasciate cuocere la frittata a fuoco medio per circa 5 minuti.
  • Trascorso questo tempo, girate la frittata e fatela cuocere anche sull'altro lato.