Focaccia al mais corvino

Ricetta creata da Galbani
Focaccia al mais corvino
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia al mais corvino è una variante della versione più conosciuta della focaccia pugliese ma questa volta con l'utilizzo della farina del mais corvino, un cereale antico proveniente dal Sud America, dal chicco nero allungato e macinato in pietra, la cui forma ricorda il becco di un corvo.
Dei pomodorini ( da preferire ciliegino) o dell'origano possono essere aggiunti all'impasto, se graditi.

La focaccia al mais corvino è un piatto che può rappresentare un ottimo stuzzichino da merenda o durante un aperitivo gourmet tra amici che sorprenderete grazie all'inusuale aspetto e al gusto particolare o uno sfizioso snack durante un pic nic organizzato all'aperto dove una semplice focaccia non può mai mancare. Se vogliamo poi renderla ancora più speciale e delicata allo stesso tempo, un'idea gustosa potrebbe essere quella di farcirla con dell'ottima Certosa Galbani.

E' molto facile da preparare e cucinare e quindi può essere tranquillamente inserita nel nostro personalissimo ricettario artigianale: come per tutte le basi della pizza fatta in casa e non acquistata già pronta, nella preparazione della pasta della focaccia oltre a seguire correttamente le indicazioni che vi forniremo qui di seguito, è necessario pazientare un pochino di più nella fase della lievitazione che in questo caso necessita di circa 3 ore.

Media
5
105 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina 1
  2. 250 g di farina di mais corvino
  3. 250 g di patate già lesse
  4. 250 ml acqua tiepida
  5. 250 ml olio d'extra vergine d'oliva
  6. 25 g di lievito di birra fresco
  7. 15 g di sale
  8. pomodori ciliegino
  9. origano
  10. Certosa Galbani

Preparazione

Prima di tutto lessate le patate. In seguito, fate sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed unite l'olio (fate attenzione a non aggiungere il sale in questa fase). Adesso mescolate setacciando la farina nella ciotola dove è sciolta l'acqua con il lievito ed aggiungete successivamente la farina di mais corvino, le patate schiacciate, a questo punto il sale e da questo momento cominciate a lavorare l'impasto.

Trasferite il tutto in una base tipo spianatoia e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Una volta terminata questa fase, riversate l'impasto in una ciotola all'interno della quale avrete unto d'olio le pareti, copritela con della carta trasparente e per accelerare i tempi della lievitazione che dovrà portare la pasta a raddoppiare il proprio volume, potete mettere il contenitore all'interno del forno con la luce accesa per circa 1 ora e 30 minuti. La lievitazione ancora non è completa! Una volta passato il tempo, ungete d'olio due teglie e ponete una parte di pasta al centro di ognuna.

Stendete la pasta lungo il perimetro delle teglie ed a questo punto unite i pomodorini che avrete precedentemente tagliato e fatto scolare per far perdere l'acqua in eccesso; potete aggiungere dell'origano se volete, ovviamente sale e un filo d'olio d'oliva. Fate lievitare ancora sempre nel forno con la luce accesa per 1 ora e 30 minuti. Passato il tempo, rimane solo da dedicarvi alla cottura: infornate a 200º per 60 minuti in tutto, alternando tra la parte alta e quella bassa del forno ed aggiungendo del sale grosso che la renderà ancora più salata ma al punto giusto.

La vostra focaccia al mais corvino è pronta! Potete servirla tiepida o eventualmente attendete che si raffreddi un pochino di più in modo da farcirla con dell'ottima Certosa Galbani.

Ti potrebbe interessare anche