Flan di peperoni

Flan di peperoni
Flan di peperoni
Flan di peperoni
Antipasti PT45M PT0M PT45M
  • 6 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 4 peperoni (2 rossi e 2 gialli)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 5 uova
  • 80 ml di panna
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 4 cucchiai di farina
  • 200 g di Formaggio Zero Grassi Santa Lucia
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 4 foglie di basilico
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Galbani

Zero il Formaggio Fresco Senza Grassi Santa Lucia

Il formaggio fresco Santa Lucia Zero è l'alleato perfetto per un pasto leggero dal sapore fresco. Scopri le curiosità

presentazione:

Non avete mai sentito parlare del flan? Con questo termine si usa indicare una specie di sformato, che può essere servito sia in una porzione unica sia in pratici stampini monoporzione, a base di verdure, formaggi o pesce. Il flan può essere anche dolce e di solito viene preparato con la frutta e servito con una spolverizzata di zucchero a velo. In questa pagina noi vi mostreremo una preparazione salata: il flan di peperoni. Questo sformato rientra tra le ricette dalla difficoltà facile, ed è un perfetto e gustoso tortino da portare in tavola come antipasto in ogni occasione.

I peperoni sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina per preparare primi, secondi o contorni. Nella nostra preparazione non verranno inseriti all'interno dell’impasto del flan, ma saranno utilizzati come guarnizione finale. Il nostro flan, infatti, verrà preparato con il Burro Santa Lucia e il Formaggio Zero Grassi Santa Lucia che con il suo gusto delicato ben si sposerà coi peperoni. Controllate bene le dosi degli ingredienti indicate nell’elenco e modificatele in base a quante sono le persone per cui andrete a cucinare. Grazie alla cottura in forno i flan di peperoni diventeranno belli gonfi, per questo vi consigliamo di servirli subito dopo la cottura come sfizioso antipasto. Siete curiosi di provare questa ricetta? Allora seguite la preparazione.



Preparazione:

  1. 1. Tagliate i peperoni a metà, privateli del piccioli, dei filamenti e dei semi. Sciacquateli sotto l'acqua corrente e disponeteli su una teglia foderata di carta. Conditeli con un po' d'olio e cuoceteli in forno a 200° per 15 minuti. Trascorso questo tempo, tirateli fuori e lasciateli raffreddare.
  2. 2. Nel frattempo tritate l'aglio e le foglie di basilico e mettete tutto in una ciotola. Aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti piccoli e condite con olio, sale e pepe.
  3. 3. Ora dividete le uova e lavorate i tuorli con il Burro Santa Lucia a pezzetti, il Formaggio Zero Grassi Santa Lucia, la panna e il formaggio grattugiato. Insaporite con sale e noce moscata. Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto insieme alla farina.
  4. 4. A questo punto ungete gli stampini con l'olio, spolverizzatene il fondo con il pangrattato e versatevi il composto. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Una volta pronti, tirate fuori gli sformatini dagli stampini e conditeli con un cucchiaino del composto di peperoni. I flan di peperoni sono pronti per essere serviti.

Curiosità:

Il flan di peperoni è un piatto semplice da preparare e perfetto da gustare caldo. Il cremoso composto di peperoni, poi, conferisce un colore unico a questo saporito antipasto.

La ricetta che vi abbiamo proposto può essere modificata, per personalizzare il sapore di questo delizioso flan secondo i vostri gusti. Provate ad esempio ad amalgamare al composto altre spezie, come il peperoncino.

Vediamo ora alcuni trucchi per cuocere questo buonissimo piatto in modo perfetto. Innanzitutto, ricordate sempre di ungere i pirottini con l’olio extravergine d’oliva e spolverate con del pangrattato: altrimenti il composto si attaccherà. Potete utilizzare un solo stampo oppure più pirottini singoli, così da avere già le porzioni singole pronte. Per una cottura omogenea del flan di peperoni, inoltre, vi suggeriamo di infornarli a forno caldo, quando ha già raggiunto la temperatura necessaria.

Il flan di peperoni può essere inoltre servito accompagnato con delle bruschette sfiziose e delle verdurine sottolio, per un aperitivo pieno di gusto!

Se questa ricetta vi ha incuriosito e siete alla ricerca di altre idee per un caldo e sfizioso antipasto o un piatto unico particolare, vi suggeriamo infine di provare altri sformati, ricchi di verdure e formaggi. Le patate, in particolare, si adattano benissimo a questa preparazione e si abbinano con molti sapori, ad esempio nello sformato di broccoli e patate, ma anche con i carciofi.


I vostri commenti alla ricetta: Flan di peperoni

Lascia un commento

Massimo 250 battute