Santa LuciaPresenta

Flan di mele

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quando si parla di flan, si fa riferimento a uno sformato, sia dolce che salato. In questa ricetta ve ne mostreremo una variante dolce davvero sfiziosa: il flan di mele. Seguite la nostra ricetta per prepararlo senza difficoltà.

Pochi ingredienti sono necessari per questa preparazione dal gusto leggero e delicato. Le mele, infatti, andranno a costituire la base su cui verrà versato l’impasto vero e proprio del flan. Potrete cuocere il dolce sia in uno stampo unico che in pirottini monoporzione, a seconda delle vostre esigenze. Abbiamo scelto di accompagnare il tortino con una deliziosa crema alla cannella, preparata con la Ricotta Santa Lucia. Il sapore della cannella si abbinerà perfettamente con la consistenza soffice del flan.

Il flan di mele è perfetto da portare in tavola come dessert di fine pasto o per la merenda dei bambini*. Regalatevi un momento di dolcezza con questo delizioso dolcetto!

*sopra i 3 anni


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Per il flan:

  1. 500 g di mele
  2. 3 uova
  3. 1 bustina di lievito vanigliato
  4. 150 g di zucchero
  5. 150 g di farina
  6. 180 ml di latte intero
  7. Burro Santa Lucia Galbani q.b.

  1. Per la crema:

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 20 g di zucchero
  3. 2 cucchiaini di cannella
  4. latte q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del flan di mele lavorando in una ciotola le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e diluite con il latte, versandolo poco alla volta.

Ora pulite le mele, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Disponete le fette di mele sul fondo di una pirofila o di stampini monoporzione imburrati. Versate il composto sulle mele e cuocete in forno a 160° per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema di accompagnamento: mettete la Ricotta Santa Lucia in un colino in modo da asciugarla dal siero. Versatela in una ciotola e lavoratela con lo zucchero e la cannella fino ad ottenere una crema densa e omogenea (potrete utilizzare le fruste elettriche oppure una spatola). Se il composto dovesse risultare poco cremoso, aggiungete un paio di cucchiai di latte, secondo necessità.

Una volta pronto il flan di mele, servitelo accompagnandolo con un cucchiaio di crema.

Ti potrebbe interessare anche