Prosciutto cottoPresenta

Flan di cavolfiore

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il cavolfiore è un ortaggio molto utilizzato in cucina, in particolare per la preparazione di zuppe e sformati. In questa pagina vi mostreremo una gustosa ricetta per portare in tavola degli sfiziosi flan di cavolfiore. Si tratta di un tortino che potrete servire sia come antipasto che come contorno, in accompagnamento a piatti di carne o pesce. Il flan, infatti, non è altro che uno sformato con una base di uova, latte e formaggio a cui possono essere aggiunte verdure come broccoli, patate e peperoni, oppure carne.

Il flan di cavolfiore prevede due cotture: prima dovrete infatti lessare il cavolfiore e frullarlo, in modo da ottenere una purea, poi dovrete cuocere i tortini in forno, preferibilmente a bagnomaria su una teglia, in modo tale da ottenere dei flan gonfi e delicati. All'interno della crema di cavolfiore abbiamo aggiunto anche dei dadini di Prosciutto Cotto Fetta Golosa e di Galbanino che costituiranno un saporito e filante ripieno.Il procedimento per preparare i flan è davvero semplice e potete arricchire la ricetta, aggiungendo al composto base ingredienti diversi secondo i gusti personali.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di cavolfiore
  2. 50 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  3. 50 g di Galbanino L'Originale Galbani
  4. 2 uova
  5. 50 ml di latte
  6. 100 g di formaggio grattugiato
  7. pangrattato q.b.
  8. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  9. noce moscata q.b.
  10. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del flan di cavolfiore dividendolo in cimette che sciacquerete sotto l'acqua corrente. Mettetele in una pentola coprendole con acqua, salate e lessate per 20 minuti. In alternativa, potete cuocere le verdure al vapore nell'apposita vaporiera, o in microonde.

Trascorso questo tempo, scolate il cavolfiore, mettetelo in una ciotola e frullatelo con il frullatore a immersione insieme al latte. Aggiungete il formaggio grattugiato, le uova e la noce moscata e, se gradite, anche un po' di pepe.

Ora tagliate il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e il Galbanino a cubetti e metteteli da parte.

Imburrate degli stampini con il Burro Santa Lucia e spolverizzatene il fondo con il pangrattato. Versate un cucchiaio di crema di cavolfiore, aggiungete qualche cubetto di Prosciutto Cotto Galbacotto e Galbanino, e ricoprite con un altro cucchiaio di purea. Spolverizzate la superficie col pangrattato e cuocete in forno a bagnomaria a 180° per 30 minuti.

Terminata la cottura, lasciate intiepidire i flan di cavolfiore, quindi serviteli.

Questa ricetta è particolarmente appetitosa e conquista anche i bambini* che non gradiscono i cavolfiori.

*sopra i 3 anni

Curiosità

Ricordate sempre che un flan a regola d'arte ha una crosta croccante e un cuore soffice.

Se vi piace l'idea, la stessa ricetta può essere adottata anche ad altre verdure, come gli spinaci e gli asparagi, ma anche zucca, melanzane e peperoni.

A seconda della stagione, potete variare il vostro menù, portando a tavola una porzione di verdure e ortaggi in modo divertente e diverso dal solito. Abbinate il composto di verdure ad una farcitura diversa, aggiungendo salumi e formaggi filanti per rendere sempre golosi i vostri sformati.

Come abbiamo visto, la ricetta dei flan è davvero semplice, ma la presentazione del piatto può diventare anche molto scenografica con pochi gesti.

Per esempio, dopo averle sformate dai pirottini, potete spolverizzare le porzioni con il parmigiano grattugiato e servire i flan su una salsa colorata a base di prezzemolo per un menù vegetariano, oppure con una salsetta alle acciughe, dal sapore deciso.

Nella preparazione di un colorato aperitivo a buffet, potete divertirvi a giocare con i contrasti di colore e sapore, accompagnando i diversi tipi di sformati con creme al formaggio a base di gorgonzola, besciamella o ricotta, erbette aromatiche e spezie.

Ti potrebbe interessare anche