Santa LuciaPresenta

Flan al cocco

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il flan al cocco è un dolce al cucchiaio molto semplice da realizzare. Potete prepararlo con largo anticipo perché dovrà riposare un bel po’ in frigorifero; quindi, approfittate di questo tempo di attesa per avvantaggiarvi con il resto dei preparativi, se avrete ospiti a cena.

Il flan è un dolce molto divertente perché, a seconda dello stampo che utilizzate, potrete ottenere forme diverse e per questo motivo piace molto ai bambini*, si sa che amano le cose semplici e allo stesso tempo fantasiose.

Seguite a nostra ricetta e nella vostra cucina riuscirete a realizzare dei flan davvero squisiti. 

E se gradite il sapore di cocco, scoprite come utilizzarlo in cucina nella nostra sezione come utilizzare il cocco nelle ricette.
 

*sopra i 3 anni


Facile
6
45 minuti
2 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di cocco grattugiato
  2. 100 g di zucchero
  3. 60 ml di caramello pronto
  4. 130 g di pancarrè
  5. 500 ml di latte
  6. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  7. 4 uova
  8. 50 g di cedro candito
  9. aroma alla vaniglia q.b.
  10. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare la ricetta del flan al cocco cominciate privando della crosta le fette di pancarrè. Mettete sul fuoco una pentola con il latte, aggiungete un po’ di aroma di vaniglia, il pancarrè e il cocco grattugiato; portate a bollore continuando a mescolare, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Dividete i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e sbatteteli con la frusta elettrica, fino a ottenere una crema liscia e montata. Passate al setaccio la Ricotta Santa Lucia e aggiungetela ai tuorli d’uovo. Unite anche il latte con pancarrè e cocco. Amalgamate il tutto.

In un'altra ciotola montate gli albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale, poi incorporateli al resto dell’impasto con movimenti molto delicati, dal basso verso l'alto, per non rischiare di smontarli.

Versate il caramello sul fondo di uno stampo per budini e versate anche l’impasto; aiutandovi con un cucchiaio, livellatene la superficie.

Riempite una teglia con acqua bollente e al centro poneteci lo stampo del flan. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. In fine, riponetelo in frigorifero coprendolo con della pellicola trasparente a contatto e lasciate rassodare il flan al cocco per almeno 2 ore.

Ti potrebbe interessare anche