Fiori di acacia fritti

Ricetta creata da Galbani
Fiori di acacia fritti
Vota
Media0

Presentazione

Un piatto tipicamente primaverile, da provare almeno una volta nella vita! I fiori di acacia fritti sono una ricetta di grande estetica e bontà al palato. Non ne avete mai sentito parlare? Sono piccoli fiori bianchi a grappolo che vengono raccolti dalla pianta robinia o acacia, che grazie al loro particolare gusto sono l’ideale in tantissime preparazioni culinarie. Fioriscono in primavera ed è consigliato raccoglierli a fine mattinata, ovviamente lontano da strade trafficate o smog.

La ricetta che vi proponiamo è un abbinamento tra caldo e freddo, combiniamo infatti due elementi dai sapori delicati che si amalgamano perfettamente fra di loro. Stiamo parlando dei fiori di acacia fritti con salsa allo Yogurt Intero Galbani, per un risultato finale di grande raffinatezza. Li potrete proporre non solo come contorno di deliziosi piatti a base di carne o pesce, ma anche come antipasto sfizioso e di classe. La versione proposta, oltre a essere gustosa e invitante, non necessita di particolari abilità in cucina, il procedimento è semplice e alla portata di tutti.

Che aspettate? Provate subito la ricetta e stupite i vostri ospiti!

Facile
6
35 minuti
Tempo di riposo della pastella: 30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 75 g di fiori di acacia
  2. 100 g di farina 00
  3. 100 ml d’acqua
  4. 50 ml di birra
  5. 1 cucchiaio di zucchero
  6. 1 pizzico di sale
  7. olio per friggere q.b.

 

Per la salsa allo Yogurt Intero:

  1. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 1 cucchiaio di succo di limone
  3. 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  4. erba cipollina q.b.
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.

Preparazione

Prima di tutto dovete preparare la pastella: in una ciotola mettete la farina setacciata, il cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale, con l’aiuto di una frusta amalgamate accuratamente. In seguito aggiungete poco per volta la birra e continuate a mescolare. Infine versate l’acqua fino a ottenere una pastella piuttosto liquida. Lasciate poi riposare per 30 minuti in frigo.

Nel frattempo occupatevi della salsa allo Yogurt Intero: in un’altra ciotola ponete lo Yogurt Intero Galbani, aggiungete poi sale, pepe ed erba cipollina, precedentemente tagliata finemente. Dopodiché spremete un limone, filtrate il succo ricavato e versatene poi un cucchiaio nel composto. Infine aggiungete il cucchiaio d’olio e amalgamante per bene il tutto. Lasciate riposare in frigo fino a cottura ultimata.

A questo punto passiamo alla realizzazione dei fiori di acacia: innanzitutto accertatevi che siano puliti, tuttavia ricordatevi di non lavarli eccessivamente, in quanto sono particolarmente delicati. Eliminate le parti non edibili, quali foglie e stelo in eccesso. Intanto cominciare a scaldare lentamente l’olio in padella.

Terminati i 30 minuti, prendete la pastella dal frigo e iniziate a ricoprire attentamente i fiori. Lasciateli scolare per qualche secondo dalla pastella in eccesso e in seguito adagiateli in padella. Fateli friggere nell’olio bollente fino a doratura di entrambi i lati. Una volta cotti toglieteli dal fuoco e poneteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salate nuovamente, accompagnateli con la salsa allo Yogurt Intero Galbani e serviteli ben caldi.

 

Scopri di più