DolcelattePresenta

Crostini polenta e gorgonzola

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I crostini sono selle piccole delizie sempre gradite agli ospiti e alla famiglia. Questi sono molto versatili sia negli ingredienti che li compongono, sia nelle occasioni che li vedono protagonisti, come antipasti, aperitivi o brunch. Di solito vengono preparati con il pane arrostito, ma in questa ricetta ve ne presentiamo una versione più particolare e originale: i crostini polenta e gorgonzola.

Per questa preparazione potrete utilizzare sia la polenta fresca, lasciata rassodare, sia quella avanzata del giorno prima, ottima per essere riciclata. La polenta a fettine, gratinata in forno, verrà guarnita con una crema costituita dal Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte e dal Burro Santa Lucia. Un connubio davvero gustoso e sfizioso che vi consentirà di portare in tavola un piatto che risulterà gradito anche ai palati più raffinati.

Non vi resta che seguire le nostre indicazioni, allacciarvi il grembiule e preparare i nostri crostini polenta e gorgonzola.
 

Facile
6
60 minuti
1 ora di riposo della polenta
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina di mais
  2. 200 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  3. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 100 g di formaggio grattugiato
  5. 1,5 l di acqua
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione dei vostri crostini polenta e gorgonzola portando a ebollizione l'acqua. Salate e versate la farina di mais a pioggia. Mescolate per 45 minuti, fino a completare la cottura. Prima di toglierla dal fuoco, aggiungete alla polenta 40 g di Burro Santa Lucia e il formaggio grattugiato. Versatela in una teglia, livellatela con una spatola e lasciatela raffreddare per 1 ora.

Nel frattempo in una ciotola lavorate il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani con il restante burro fino a ottenere una crema.

Tagliate la polenta a fettine e disponetele su una teglia foderata di carta forno.

Ungetele con un filo d'olio e cuocetele in forno per 5 minuti a 200°.

Spalmate la crema al gorgonzola sui crostini di polenta.

Servite i vostri crostini polenta e gorgonzola.

Ti potrebbe interessare anche