Crostini mozzarella e alici

Crostini mozzarella e alici
AntipastiPT10MPT10MPT20M
  • 4 persone
  • Media
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 100 g di alici sott'olio
  • 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 baguette

Inventatene un'altra

presentazione:

Per un buffet estivo, un aperitivo stuzzicante o uno sfizioso antipasto per una cena dell'ultimo minuto, i crostini con mozzarella sono la soluzione perfetta.

Si tratta di semplici fettine di pane tostato coperte di Mozzarella Santa Lucia, che in forno diventa piacevolmente calda e filante: un piatto facilissimo, pratico e molto veloce da preparare, adatto anche ai bambini*.

Dal sapore fresco e stuzzicante, questi crostini conquistano tutti, lasciatevi tentare dal loro sapore irresistibile e davvero molto appetitoso!

Venite a scoprire con noi come realizzare dei golosi crostini con mozzarella, che abbiamo scelto di condire con un tocco di Burro Santa Lucia fuso e aromatizzato all'acciuga.

* sopra i 3 anni



Preparazione:

  • Per realizzare i crostini con mozzarella, tagliate la Mozzarella Santa Lucia, ricavandone dodici fette regolari, e tagliate dal pane in altrettante fettine dello spessore di circa 1 cm.
  • Tostate leggermente le fettine di pane in una padella antiaderente ben calda, dopodiché allineatele su una placca di metallo, copritele con le fette di mozzarella e mettetele in forno precedentemente scaldato a 200° per circa 10 minuti, fino a quando la mozzarella non sarà completamente fusa.
  • Nel frattempo, mettete il Burro Santa Lucia in un padellino e lasciatelo fondere a fuoco dolcissimo. Quando comincia a sfrigolare, unitevi le alici e fatele stemperare, sempre a fuoco dolce, schiacciandole con una forchetta.
  • A questo punto potete comporre i vostri crostini con mozzarella: distribuite i crostini nei piatti, versate su ognuno una mezza cucchiaiata di burro all'acciuga e serviteli caldissimi.


Curiosità:

Piatto tipico della cucina romana, questi crostini dal sapore rustico sono perfetti per un antipasto o per uno sfizioso spuntino in compagnia in ogni momento della giornata.

I crostini, infatti, sono un piatto pienamente radicato nella cucina italiana e li potrete trovare nei menù di quasi tutti i ristoranti tra gli antipasti. Sono, inoltre, un ottimo esempio di riuso in cucina e un ottimo modo per evitare gli sprechi: per prepararli potete utilizzare del pane raffermo o avanzato, saranno ancora più buoni.

Per la realizzazione di questa ricetta, potete utilizzare le alici sott'olio comunemente vendute in barattolo, ma potete anche utilizzare delle alici fresche. In questo caso, per mantenere intatto il sapore del pesce fresco, vi consigliamo di marinare le alici in olio extravergine d'oliva e limone. Per questa variante, poiché il pesce verrà consumato crudo, affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia.

Per donare ai vostri crostini un sapore più inteso e deciso, potete sostituire la mozzarella fiordilatte con della mozzarella di bufala, dal cuore morbido e corposo. Infine, per completare questi deliziosi crostini, spolverizzate un po' di origano in superficie, un vero tocco di classe per renderli più saporiti e profumati.


I vostri commenti alla ricetta: Crostini mozzarella e alici

Lascia un commento

Massimo 250 battute