Santa LuciaPresenta

Crostata di Crema alla Ricotta e amarene

Ricetta creata da Galbani
Crostata di Crema alla Ricotta e amarene
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crostata con crema di ricotta e amarene è uno di quei dolci casalinghi che conquista adulti e bambini* sin dal primo morso.

Si prepara con una base di classica pasta frolla dorata e friabile, che racchiude un cuore morbido di Ricotta Santa Lucia, decorata con amarene sciroppate.

Cosa può esserci di più semplice? Sarà un perfetto dessert per concludere in bellezza un pranzo domenicale in famiglia e, perché no, anche una golosa merenda pomeridiana.

Se non l'avete mai provata, è giunto il momento di realizzare una deliziosa crostata con crema di ricotta e amarene e lasciarvi andare alla bontà.

*sopra i 3 anni.


Media
8
60 minuti
180 Min Riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  1. 300 g di farina
  2. 2 uova
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 120 g di zucchero
  5. la scorza grattugiata di 1/2 limone
  6. 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  1. 80 g di amarene sciroppate
  2. 2 confezioni di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 2 uova
  4. 1 limone

Preparazione

Per preparare la crostata con crema di ricotta e amarene, preparate innanzitutto la pasta frolla: setacciate la farina in una ciotola e lavoratela con il Burro Santa Lucia freddo tagliato a tocchetti, formando un composto sabbioso.

Aggiungete lo zucchero, le uova, il sale e la scorza di limone e impastate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Copritelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla creando una sfoglia dello spessore di quasi mezzo centimetro e adagiatela in una teglia imburrata e infarinata, tenendone da parte un po’ per ricavare le strisce di decorazione della crostata. Cuocete la base in forno 10 minuti a 170°. Nel frattempo preparate il ripieno seguendo il procedimento per realizzare la crema alla ricotta che unirete poi alle uova e alla scorza grattugiata del limone. Togliete la base di pasta frolla dal forno e farcite con la crema e le amarene ben sgocciolate.

Decorate la torta con le strisce di pasta frolla avanzata. Infornate la crostata con crema di ricotta e amarene nuovamente per circa 30 minuti a 160° e fatela raffreddare prima di servire.

Scopri di più