Santa LuciaPresenta

Crostata di clementine

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le clementine sono una varietà di mandarini caratterizzate dalla forma più piccola e rotondeggiante e dal sapore più dolce e succoso.

Dato il loro sapore particolare a metà tra l?acidulo e il dolce, queste sono perfette per preparare una deliziosa crostata di clementine, ideale da portare in tavola nel periodo di raccolta di questo frutto, ossia tra novembre e gennaio. Vi consigliamo, infatti, di impiegare per il vostro dolce delle clementine non trattate, dal momento che per la farcitura andremo ad utilizzarne sia il succo che la scorza.

La base è costituita dall?impasto classico della pasta frolla, preparato con il nostro Burro Santa Lucia. La nostra crostata di clementine è un dolce davvero unico e sfizioso, ideale da servire a merenda o in qualsiasi occasione. Sbizzarrite la vostra fantasia nella decorazione della superficie con gli spicchi delle clementine: farete un figurone!

Se volete scoprire tutti i suggerimenti sulle crostate, la loro cottura e le loro varianti, visitate la nostra sezione come fare una crostata.

Facile
6
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:
  1. 250 g di farina
  2. 100 g di zucchero
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. la scorza grattugiata di 1 clementina
  5. 1 bustina di vanillina
  6. 2 tuorli

Per la farcitura:
  1. 300 g di clementine
  2. 100 g di zucchero
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 3 uova

Per la decorazione:
  1. 2 clementine

Preparazione

Iniziate a preparare la vostra crostata di clementine dalla pasta frolla: setacciate in una terrina la farina e la vanillina. Aggiungete i tuorli, lo zucchero e il Burro Santa Lucia a pezzetti.

Impastate energicamente e aggiungete, in ultimo, la scorza grattugiata, poi lavorate fino ad ottenere un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 2 ore.

Nel frattempo preparate la farcitura spremendo il succo delle clementine e filtrandolo.

Sciogliete il Burro Santa Lucia e mescolatelo col succo di clementine e lo zucchero. Aggiungete le uova e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tirate fuori la pasta frolla, stendetela e usatela per foderare una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno.

Bucherellate il fondo, quindi versateci sopra la crema.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. 10 minuti prima della fine della cottura, tirate fuori la crostata di clementine e decoratela con gli spicchi del frutto.

Terminate la cottura e lasciate raffreddare la crostata di clementine, prima di servire.

Scopri di più