Santa LuciaPresenta

Crostata con marmellata di fichi e mandorle

Ricetta creata da Galbani
Crostata con marmellata di fichi e mandorle
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quando la marmellata di fichi incontra le mandorle tostate intere, è proprio il caso di dire che è un giorno speciale per gustare una crostata speciale.

Potrà sembrare banale, perché è semplicissimo da preparare, ma questo dolce è in realtà decisamente raffinato: il sapore della morbida marmellata di fichi si abbina benissimo a quello delicato delle mandorle.

Ovviamente, la base è quella classica, fragrante e biscottata dell'amata pasta frolla, realizzata come sempre con un impasto di farina, Burro Santa Lucia, uova e zucchero.

Se avete ospiti a cena e volete stupirli con un dolce facile da preparare ma di grande effetto, allora non dovete perdervi questa favolosa crostata con marmellata di fichi e mandorle.
 

Facile
6
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di zucchero
  4. 3 uova
  5. 60 g di mandorle pelate
  6. 300 g di marmellata di fichi

Preparazione

Per realizzare la crostata con marmellata di fichi, per prima cosa amalgamate la farina con il Burro Santa Lucia freddo tagliato a tocchetti.

Una volta ottenuto un composto dalla consistenza sabbiosa, aggiungete lo zucchero e le uova e impastate bene il tutto. Avvolgete il panetto nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendetelo su un piano di lavoro infarinato con un mattarello e formate una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.

Adagiate la frolla in uno stampo foderato di carta forno e bucherellate il fondo. Versate la marmellata di fichi e cospargete la superficie con le mandorle intere leggermente tostate.

Cuocete la crostata con marmellata di fichi e mandorle in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora e servitela tiepida o fredda.

Scopri di più