Santa LuciaPresenta

Crostata con marmellata di arance e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi è dedicata agli amanti dei dolci che vogliono giocare sul contrasto tra sapori e consistenze: stiamo parlando della crostata con marmellata di arance e cioccolato.

Potrebbe sembrare un dolce elaborato, ma è invece di un'incredibile semplicità: si tratta di una base di classica pasta frolla, sulla quale si poggia uno strato di marmellata di arance e uno di ganache al cioccolato fondente.

Il delicato gusto di agrumi si sposa alla perfezione con quello intenso del cioccolato: con questa torta è proprio il caso di dire che le papille gustative faranno festa!

Realizzate con noi una golosa crostata con marmellata di arance e cioccolato: per la friabilità della frolla non potevamo non scegliere il Burro Santa Lucia.
 

Facile
6
45 minuti
30 minuti di riposo in frigorifero per la pasta frolla + 2 ore di riposo in frigorifero per la crostata
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  1. 300 g di farina
  2. 125 g di Burro Santa Lucia
  3. 150 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. 1 pizzico di sale


Per il ripieno:

  1. 200 g di marmellata di arance
  2. 200 g di cioccolato fondente
  3. 100 g di panna fresca
  4. riccioli di arancia candita q.b.

 

Preparazione

Per preparare la crostata con marmellata di arance e cioccolato, tagliate a cubetti il Burro Santa Lucia freddo e lavoratelo con lo zucchero senza montarlo. Aggiungete le uova una alla volta, lasciando che ognuna venga assorbita del tutto prima di unire la successiva.

Infine, aggiungete la farina setacciata e un pizzico di sale e mescolate il tutto. Una volta ottenuto un impasto sodo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo a riposare in frigorifero per mezz'ora.

Nel frattempo, portate a bollore la panna in un pentolino e tritate finemente il cioccolato fondente. Mettetelo in una ciotola e versatevi sopra la panna bollente poco alla volta, mescolando bene per ottenere una consistenza liscia, quindi fate raffreddare.

Trascorso il tempo necessario, stendete il panetto di pasta frolla su un piano di lavoro infarinato e create una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Adagiatela in uno stampo foderato di carta forno e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.

Copritela con un foglio di carta forno con sopra dei fagioli o dei ceci e cuocetela in forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti. Una volta fredda, spalmate uno strato di marmellata di arance e coprite con la ganache al cioccolato, livellandone bene la superficie.

Riponete la crostata con marmellata di arance e cioccolato in frigorifero a rassodare per un paio d'ore prima di servirla, guarnendo con dei riccioli di arancia candita.

Scopri di più