Santa LuciaPresenta

Crostata con crema alla ricotta, melone e lamponi

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Crostata con crema alla ricotta, melone e lamponi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crostata di lamponi è una torta deliziosa, molto bella da vedere per il suo vivace colore rosso dato dai lamponi.

È un dolce perfetto da essere gustato come fine pasto; la sua consistenza cremosa che si unisce alla croccantezza del guscio in pasta frolla è il connubio perfetto per finire in bellezza un pasto in famiglia o in compagnia di amici. Il gusto vagamente acidulo dei lamponi fa di questa crostata un dolce particolarmente apprezzato.

La crostata di lamponi è quello che ci vuole per cominciare in maniera energica la mattina, ottima come colazione è perfetta anche a merenda per spezzare in maniera simpatica il pomeriggio concedendosi un gustoso momento di piacere.

Realizzarla è molto semplice: in questa pagina troverete gli ingredienti per prepararla, tra cui il Burro Santa Lucia e la Ricotta Santa Lucia e tutte le indicazioni per gustare questa deliziosa crostata di lamponi.
 

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 2 uova
  3. 150 g di zucchero
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 cucchiaino di lievito per dolci
  6. 1 confezione di Ricotta Santa Lucia Galbani
  7. 1 cestino di lamponi
  8. 1 melone

Preparazione

Per preparare la crostata di lamponi mescolate nel mixer tutti gli ingredienti: farina, uova, 100 g di zucchero e Burro Santa Lucia, ottenendo così la pasta frolla; stendetela su carta forno e adagiate in uno stampo per crostate.

Bucherellate il fondo con una forchetta, poi rivestitelo con carta forno, sistemate dei fagioli secchi (che eviteranno di far gonfiare la pasta) e cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa.

Trascorso il tempo, togliete i fagioli secchi e la carta forno, ripassate altri 5 minuti alla stessa temperatura e poi lasciate raffreddare. Lavorate la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero restante aiutandovi con una frusta per renderla cremosa, poi farcite la crostata e livellate con una spatola.

Lavate ed asciugate i lamponi, tagliate a metà il melone, privatelo dei semi e tagliatelo a spicchi, privatelo della scorza e tagliatelo a fettine. Servite la vostra crostata di lamponi decorandola con fettine di melone e lamponi, oppure con la frutta fresca che preferite.

Scopri di più