Santa LuciaPresenta

Crostata al cioccolato bianco

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crostate sono una vera risorsa in pasticceria poiché sono semplici da preparare e si adattano a tutte le occasioni. Inoltre possono essere personalizzate attraverso la scelta degli ingredienti e il loro differente utilizzo.

In questa pagina vi presentiamo una ricetta davvero golosa: la crostata al cioccolato bianco. La base di questa crostata è costituita dalla classica pasta frolla preparata con il Burro Santa Lucia, ma la farcitura è particolarmente dolce e delicata grazie al sapore del cioccolato bianco. Questa crostata si adatta a moltissime occasioni: infatti può costituire una buona colazione, ma può essere offerta alla fine di una cena e facilmente trasportata per picnic e pranzi all'aperto.

Vi consigliamo di prepararla con un po' di anticipo poiché la frolla richiede un riposo in frigo di 1 ora. Servitela ai vostri amici e alla vostra famiglia; una volta provata entrerà a far parte dei vostri dolci per tutte le occasioni.
Inoltre, per conoscere tante varianti diverse e tutti i trucchi per ottenere una preparazione perfetta, vi invitiamo a leggere la nostra sezione come fare una crostata.

Facile
6
60 minuti
90 minuti di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 2 uova
  4. 120 g di zucchero
  5. 1 bustina di vanillina
  6. 400 g di cioccolato bianco
  7. una vaschetta di lamponi

Preparazione

Iniziate a preparare la vostra crostata al cioccolato bianco dalla frolla: su una spianatoia lavorate la farina con 120 g di Burro Santa Lucia a pezzetti fino ad ottenere un impasto sabbioso.

Formate una fontanella al centro e aggiungete lo zucchero, le uova e la vanillina.

Lavorate il composto vigorosamente con le mani incorporando tutti gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un impasto compatto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla con il mattarello. Imburrate e infarinate una tortiera, quindi foderatela con la pasta frolla.

Bucherellatela sul fondo e riponetela nuovamente in frigo per 30 minuti.

A questo punto cuocete la frolla a 180° per 20 minuti.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria con il restante Burro Santa Lucia e usate questa crema per farcire la crostata.

Terminata la preparazione, decorate la vostra crostata al cioccolato bianco cospargendo la superficie con i lamponi, quindi servite.