certosaPresenta

Crêpes prosciutto e formaggio Certosino

Ricetta creata da Galbani
Certosino. La piccola crescenza di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes prosciutto e formaggio sono un piatto facile da preparare, per una colazione domenicale più abbondante del solito oppure per un pranzo o una cena a casa, da cucinare quando avete poco tempo ma volete preparare un piatto sfizioso e diverso dal solito.

Le crêpes sono dischi di impasto morbido a base di uova, farina e latte, e da farcire a vostro piacimento. Possono essere sia dolci che salate a seconda della farcitura. Adulti e bambini* le adorano, per questa ragione preparatene in quantità!

Provate la nostra ricetta e sarà un vero successo proprio perché, grazie alla cremosità filante del formaggio Certosino Galbani, diventeranno ancora più irresistibili!

Potete servirle anche per un aperitivo a buffet, semplicemente arrotolando le crêpes su loro stesse e poi tagliando i rotolini a rondelle da servire come stuzzichini sfiziosi. Facili e veloci, saranno il vostro jolly da utilizzare in tutte le occasioni.

Scoprite con questa ricetta gli ingredienti e gli step per prepararle in maniera perfetta, con qualche suggerimento di variante per renderle sempre nuove e golose!

*sopra i 3 anni

Media
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Uova 3
  2. 250 g di farina
  3. 500 ml di latte intero
  4. 100 g di Certosino Galbani
  5. 100 g di prosciutto cotto
  6. Burro q.b.

Preparazione

Vediamo insieme la preparazione passo passo di queste semplici bontà. Iniziamo!

01

Per preparare delle crêpes perfette, per prima cosa occupatevi dell'impasto: prendete una ciotola capiente e rompetevi le uova. Quindi iniziate a sbatterle con una frusta e unite il latte a filo. A questo punto unite anche la farina setacciata, mescolando in modo continuo per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Assicuratevi che il composto abbia la giusta consistenza, abbastanza liquida.

02

A questo punto prendete una padella antiaderente dal diametro di circa 20 cm e ponetela sul fuoco a fiamma media, facendola scaldare bene. Imburratela senza esagerare e versate un mestolo di composto. Fate cuocere per un minuto, quindi con l'aiuto di una spatola di gomma staccate la crêpe dalla padella e giratela sull'altro lato.

03

Mentre la crêpe cuoce lentamente, aggiungete sul lato già cotto i pezzettini di Certosino, aiutandovi con un coltello, in modo che si sciolga e diventi fondente. Quando la crêpe sarà pronta, adagiatela su un piatto e unite anche le fette di prosciutto cotto. Quindi chiudete la crêpe piegandola prima a metà e poi di nuovo a metà.

Varianti

Per rendere ancora più gustosa questa semplice ricetta delle crêpes prosciutto e formaggio ci sono alcune varianti e consigli che vi aiuteranno a fare sempre bella figura con i vostri ospiti, stupendo ogni volta i loro palati.

Se volete servire le crêpes per un pranzo più sostanzioso, ad esempio, potete anche arricchirle con della besciamella aromatizzata alla noce moscata e passarle al forno, in modo da creare quella crosticina croccante e golosa. Prendete una pirofila e stendete su fondo uno strato di besciamella, quindi adagiate le crêpes una accanto all'altra e ricoprite con altra besciamella e un po' di mozzarella a pezzi. Fate cuocere in forno a 200° per 10 minuti e potrete servire la vostra portata ben calda. Il sapore di questo piatto sarà ancora più intenso.

Se invece volete variare il ripieno delle crêpes, potete optare per la ricetta delle crêpes filanti: in questo caso le farcirete con Galbanino e spinaci, per poi chiuderle arrotolandole in modo che possano trattenere al meglio tutta la filante farcitura, senza perderne neanche un po'.

Per una crêpe salata molto particolare e dal gusto insolito, invece, provate la ricetta delle crêpes alle erbe: ripiene di pomodorini confit, Galbanino e Galbapancetta. Una ricetta profumata e molto saporita!

Se invece volete arricchire con altri tipi di formaggi filanti, potete provare con delle fette di fontina, provola o Emmental, da abbinare ai vostri salumi preferiti ma da gustare anche da soli.

Un consiglio utile: ricordate sempre che per una crêpe perfetta e omogenea dovrete amalgamare bene l'impasto e cuocerlo poi a fuoco medio quando il vostro padellino sarà già ben caldo. Il risultato sarà perfetto!

Scopri di più