Yogurt GalbaniPresenta

Crêpes con yogurt

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes sono una preparazione base della cucina e possono essere di tante varietà a seconda del tipo di ingredienti con cui verranno farcite. Le crêpes si suddividono, principalmente, in due grandi sottogruppi ossia quelle salate e quelle dolci.

In questa pagina vi mostreremo come preparare un tipo di crêpes appartenenti al secondo tipo: le crêpes con yogurt.

La pastella di queste crêpes è quella classica, a cui andremo ad aggiungere anche del miele, per renderla ancora più golosa, ma per farcirle andremo ad utilizzare lo Yogurt Intero Galbani che ben si sposa con la frutta fresca, altro componente della nostra farcia. Potete utilizzare la frutta che preferite come frutti di bosco, more, mirtilli, fragole o kiwi, secondo i vostri gusti e la vostra fantasia.

Queste crêpes con yogurt sonoideali per una fresca merenda estiva e sono velocissime da preparare. Servitele ai vostri bambini* e regalate a voi stessi un dessert fresco e sfizioso.

*sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 uovo
  2. 120 g di farina
  3. 250 ml di latte
  4. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 30 g di zucchero
  6. 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  7. 1 cucchiaio di miele
  8. frutta (frutti di bosco, fragole, kiwi...)
  9. zucchero a velo

Preparazione

  • Iniziate a preparare le vostre crêpes con yogurt dalla pastella: in una ciotola mescolate l'uovo con lo zucchero. Incorporate il latte e il Burro Santa Lucia fuso.
  • A questo punto aggiungete la farina, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. In ultimo completate con il miele. Per mescolare in maniera accurata e ottenere un composto liscio e omogeneo, potete utilizzare un mestolo di legno o meglio ancora una frusta da cucina.
  • Imburrate una padella, quindi versate al centro un mestolo di pastella. Roteate la padella in modo da distribuire l'impasto. Quando i bordi della crêpe si saranno sollevati, giratela e cuocete l'altro lato.
  • Preparate tutte le crêpes terminando l'impasto. Per evitare che le vostre golose crêpes si brucino in cottura o rimangano attaccate al fondo della padella, scegliete una padella antiaderente e mantenete il fuoco medio.
  • Spalmate su ciascuna crêpe un cucchiaio di Yogurt Intero e completate con la frutta fresca.
  • Piegate le vostre crêpes con yogurt come preferite e servite con una spolverizzata di zucchero a velo.

Curiosità

Le crêpes sono un dessert molto amato perché sono velocissime da preparare! Se volete organizzarvi al meglio, potete realizzare il composto delle crêpes in anticipo e poi cuocerle all'ultimo minuto, lasciando la pastella in frigorifero coperta con la pellicola fino al momento del dolce.

Volete un consiglio su quale tipo di frutta abbinare alle vostre crêpes con yogurt? Una farcia semplice che conquisterà tutti può essere realizzata con le mele.

Una volta pulite e tagliate a dadini, addolcitele con un po' di zucchero, profumatele con un po' di cannella e godetevi questa leccornia all'interno della vostra crêpe, abbinando i pezzetti di mela dolci alla cremosità dello yogurt greco. Otterrete un dessert goloso ma dal gusto leggero.

Se poi volete preparare delle crêpesdolci per un evento speciale, potete giocare ad impiattarle in modo originale.

Una volta pronte, farcite alcune crêpes con una crema alla vaniglia e alcune crêpes con il cioccolato fuso, quindi piegatele a forma di spicchio e poi disponetele alternate in un piatto da portata, a formare un grande cerchio. Creerete un simpatico gioco di gusti e di colori, da leccarsi i baffi!

Scopri di più