Crêpes con farina di castagne

Crêpes con farina di castagne
Crêpes con farina di castagne
Crêpes con farina di castagne
Dessert PT45M PT0M PT45M
  • 6 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
Per le crêpes:
  • 200 g di farina di castagne
  • 60 g di zucchero
  • 3 uova
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 400 ml di latte
  • un pizzico di sale.

Per il ripieno e la decorazione:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 80 g di amaretti
  • zucchero a velo q.b.


Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Le crêpes con farina di castagne sono una golosa e profumata variante delle famose crêpes francesi.

Si tratta di una ricetta molto popolare in Toscana, dove le crespelle, cotte sul fuoco del camino dentro apposite padelle, prendono il nome di "necci" e vengono gustate da sole o ripiene con panna montata, ricotta o marmellate di vari gusti.

Se cercate un modo nuovo di preparare le crêpes, questa ricetta fa al caso vostro: semplice, raffinata e piena di tutto il sapore dell'autunno, è ideale da portare in tavola come fine pasto o da gustare a merenda per concedersi una pausa golosa.

Venite a scoprire come prepararle: abbiamo abbinato la farina di castagne ad una soffice crema di Mascarpone Santa Lucia e amaretti. Non potrete più farne a meno!

Prima di iniziare a preparare la ricetta, però, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione; assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.



Preparazione:

Per realizzare le crêpes con farina di castagne:



  1. 1. Sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Setacciate la farina di castagne in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il sale.
  2. 2. Unite il latte a filo e il burro fuso, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Infine, sbattete le uova, incorporatele al composto e mettetelo a riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
  3. 3. Nel frattempo, sbriciolate gli amaretti con un coltello e amalgamateli al Mascarpone Santa Lucia, lavorando delicatamente il tutto a crema, quindi mettetelo da parte in frigo.
  4. 4. Cuocete le crêpes in una padella antiaderente bella calda del diametro di circa 20 cm. Versate all'interno circa mezzo mestolo di pastella, allargatela facendo roteare la padella così che formi un disco sottile e cuocetelo per circa un paio di minuti per lato. Lasciate cuocere le crêpes fino a quando non saranno ben dorate, dopodiché trasferitele su un piatto a intiepidire.
  5. 5. Spalmate su ogni crespella una cucchiaiata di crema al mascarpone e ripiegatela in due o quattro parti. Servite le vostre crêpes con farina di castagne con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.

Curiosità:

Le crêpes sono una delle preparazioni più versatili della cucina, perché possono essere realizzate con tanti ingredienti diversi e arricchite con la farcitura che si preferisce, sia essa dolce o salata.

Le crêpes con la farina di castagne sono una gustosa variante autunnale delle famose crêpes alla francese. Il colore scuro conferisce a queste crespelle un aspetto più rustico, mentre la farina di castagne le rende più dolci.

Per prepararle in maniera perfetta, dovete innanzitutto realizzare una pastella a regola d'arte, evitando di aggiungere zucchero alla preparazione e aggiungendo gli ingredienti solidi a quelli liquidi per evitare la formazione di grumi. Se avete un po' di tempo in più, lasciar riposare la pastella per almeno 30 minuti farà diventare le vostre crêpes più buone.

Anche la fase della cottura è importante per ottenere delle buone crêpes. Innanzitutto dovete scaldare per bene la padella e poi fare attenzione a non ungerla con troppo burro. Quando versate la pastella, mettetene la giusta quantità (non deve essere troppa) e togliete sempre dal fuoco la padella, o non riuscirete a formare un disco sottile perché si rapprenderà prima.

Una volta pronte, potete rendere ancora più golose le vostre crêpes di castagne farcendole con la crema al Mascarpone Santa Lucia e una ganache al cioccolato fatta con 200 g di cioccolato fondente e 200 ml di panna.


I vostri commenti alla ricetta: Crêpes con farina di castagne

eacosta89
sembrano buone!
eacosta89
Buona!

Lascia un commento

Massimo 250 battute