null

Costolette di maiale in padella

Costolette di maiale in padella
Costolette di maiale in padella
Costolette di maiale in padella
Secondi Piatti PT25M PT0M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 8 costolette di maiale
  • 150 g di rucola
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 100 g di mais
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Galbani
Scopri di piùScopri di più

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità

presentazione:

Le costolette di maiale sono uno dei pezzi forti di ogni grigliata di carne che si rispetti. Per tutte quelle volte in cui avete voglia di carne alla brace, ma non è ancora il periodo dell'anno adatto per le ricette barbecue all'aperto, ci sono moltissime idee e ricette per le costine di maiale che possono essere preparate in casa. Ad esempio, potete provare a realizzare delle costolette di maiale in padella, saporite come quelle cotte alla griglia.

Questo secondo piatto, ideale da servire anche come finger food, è davvero facile da preparare e incredibilmente gustoso, ma soprattutto vi permetterà di portare in tavola delle costine tenere e succulente alle quali sarà impossibile resistere, anche grazie al tocco aromatico dell'aglio e del rosmarino.

Vi consigliamo di cucinare le costine di maiale in padella in una padella antiaderente o in alluminio, per ottenere una rosolatura ideale, e di accompagnare il piatto con un'insalata di rucola, mais e Mozzarella Santa Lucia.

Siete pronti per servire una cena strepitosa per tutta la famiglia? La ricetta delle costolette di maiale in padella vi aspetta: leggetela con attenzione e seguitene passo per passo le istruzioni per ottenere un risultato perfetto.



Preparazione:

  1. 1. Per realizzare delle saporite costolette di maiale in padella, scaldate per prima cosa 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, dopodiché aggiungete gli spicchi d'aglio in camicia e il rametto di rosmarino e mescolate per insaporire.
  2. 2. Alzate la fiamma, adagiate in padella le costine di maiale e fatele rosolare da tutti i lati rigirando spesso, dopodiché regolate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco.
  3. 3. Lasciate evaporare completamente la parte alcolica, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per circa 10 minuti, rigirando le costolette di tanto in tanto, fino ad ottenere una carne ben rosolata e cotta al punto giusto. Fate cuocere a fuoco basso le costolette e, se necessario, aggiungete un po' d'acqua per non farle asciugare troppo.
  4. 4. ervite le costolette di maiale in padella ben calde, accompagnandole con un'insalata di rucola, mais e dadini di Mozzarella Santa Lucia, da condire con un filo d'olio e un pizzico di sale.

Curiosità:

Le costine di maiale, conosciute anche con il nome di puntine o spuntature di maiale, sono un taglio di carne molto gustoso e versatile, che può essere cotto in tantissimi modi e può essere utilizzato per preparare un'infinità di piatti.


Oltre alla cottura al barbecue, le costolette di maiale si possono preparare anche al forno o in padella, come nella ricetta che vi proponiamo qui sopra. Ecco alcuni consigli per renderle ancor più tenere e succose.

Quando le acquistate dal macellaio, fatele tagliare in pezzi non troppo grandi, per far sì che rimangano più morbide e succose e impieghino meno tempo a cuocere. Se volete renderle ancora più saporite, rosolate le costine in padella aggiungendo anche una cipolla tritata al soffritto e, dopo averle sfumate con del vino bianco, unite della passata di pomodoro. Lasciatele poi cuocere a fuoco basso fino a che non saranno pronte, proprio come indicato nella ricetta.

Se, invece, volete provare a cucinare delle succulente costolette di maiale al forno, vi consigliamo di marinarle prima di cuocerle, così da renderle più gustose.

Per preparare la marinata, il nostro consiglio è quello di usare mezzo bicchiere di vino (è meglio usare il vino bianco piuttosto che il vino rosso), il succo di 1/2 limone, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai di paprika in polvere, 5 bacche di ginepro, 10 grani di pepe nero e 1 spicchio d'aglio. Lasciate marinare le costine coperte dalla marinata in frigorifero per almeno 2 ore, poi scolatele, trasferitele in una pirofila foderata di carta da forno e cuocetele nel forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Ricordate di irrorarle spesso con il liquido della marinata per farle rimanere tenere e succulente.


I vostri commenti alla ricetta: Costolette di maiale in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute