Santa LuciaPresenta

Costine in umido

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le costine di maiale in umido sono un gustoso secondo piatto a base di carne di maiale, ideale da gustare nelle fredde serate invernali.

Le costine, rese morbide dalla cottura in umido, sono accompagnate da un gustoso sughetto che le rende ancora più saporite.

Semplici e succose, si preparano con estrema facilità. Scoprite come realizzarle leggendo la ricetta:


Facile
4
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di costine di maiale
  2. 1 cipolla
  3. 2 spicchi di aglio
  4. 1 foglia di alloro
  5. 1/2 bicchiere di vino rosso
  6. 700 ml di passata di pomodoro
  7. 30 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  8. 1 rametto di rosmarino
  9. 200 ml di brodo di carne

Preparazione

  • La prima cosa che dovete fare, quando preparate le costine di maiale in umido, è eliminare il grasso in eccesso dalle costine. Una volta eseguita questa operazione, sbucciate l'aglio e la cipolla e tritateli finemente.
  • Ponete sul fuoco una casseruola sufficientemente capiente e mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia. Quando il burro sarà fuso, versate nella pentola il trito a base di aglio e cipolla.
  • Non appena cipolla e aglio iniziano a soffriggere, unite anche le costine e, mantenendo la fiamma piuttosto bassa, lasciatele soffriggere, rigirandole piuttosto spesso affinché si cuociano bene su tutti i lati.
  • Insaporite le costine con sale e pepe, il rametto di rosmarino e la foglia di alloro, mescolate e sfumate il tutto con il vino rosso. Quando l'alcol sarà evaporato, aggiungete anche la passata di pomodoro e mescolate.
  • Versate nella pentola una parte del brodo di carne, abbassate la fiamma, coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere le costine di maiale in umido per circa 1 ora. Se necessario, a metà cottura aggiungete ancora del brodo, affinché le costine non si secchino troppo.
  • Una volta pronte, disponete le costine di maiale in umido in un piatto da portata e servitele ben calde.

Ti potrebbe interessare anche