Santa LuciaPresenta

Cinnamon Rolls

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Non tutti conoscono i cinnamon rolls, ma molti di voi li prepareranno dopo aver letto questa ricetta.

Si tratta di semplici dolci alla cannella, simili, come tipo d'impasto, alle brioches e arricchiti da una deliziosa glassa preparata con Burro Santa Lucia e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Non sono molto conosciuti in Italia poiché sono diffusi più che altro nei paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti d'America. La loro bontà, però, è riconosciuta internazionalmente.

Prepararli richiede del tempo, ma sarete ampiamente ripagati dal profumo che emaneranno in tutta casa e dalle colazioni e merende strepitose che vi faranno fare; magari accompagnando il tutto con un buon caffè e una calda tazza di latte. La loro tradizionale forma a rondella e il ripieno a base di Burro Santa Lucia e cannella, rendono questo dolce pratico e apprezzato anche dai bambini*. Coinvolgeteli nella preparazione dei cinnamon rolls e nella realizzazione della forma finale.

* sopra i 3 anni

Media
12
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 235 ml di latte tiepido
  2. 2 uova
  3. 2 cucchiaini di sale
  4. 100 g di zucchero
  5. 75 g di margarina liquida
  6. 615 g di farina tipo "00"
  7. 15 g di lievito di birra

Mix per farcire:

  1. 75 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 220 g di zucchero di canna
  3. 15 g di cannella in polvere

Per la glassa:

  1. 55 g di Burro Santa Lucia Galbani a temperatura ambiente
  2. 85 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  3. 190 g di zucchero a velo
  4. 1 bustina di vanillina
  5. un pizzico di sale

Preparazione

Prendete una ciotola e mescolate, in quest'ordine: latte tiepido, uova, sale, zucchero, margarina liquida, farina e lievito di birra. Lasciate lievitare il composto per i cinnamon rolls fino a quando non raddoppierà in dimensioni.

Infarinate leggermente un piano da lavoro e lì lasciate riposare per altri 10 minuti l'impasto, coperto da un panno pulito.

Nel frattempo, mescolate lo zucchero di canna e la cannella.

A questo punto, stendete l'impasto fino a ottenere una sfoglia rettangolare delle dimensioni di circa 40 x 50 cm. Strofinate molto delicatamente la superficie con i 75 gr di Burro Santa Lucia ammorbidito. Quindi spolverizzate la superficie con il mix di zucchero di canna e cannella preparato in precedenza.

Arrotolate la sfoglia, partendo dal lato più lungo e suddividetela tagliandola in 12 rotolini di uguale dimensione. Ponete i rotolini con il lato tagliato verso l'alto in una teglia da forno, coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti.

Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200 gradi. Trascorsa la mezz'ora, infornate i dolci per 30 minuti e attendete che la superficie diventi ben dorata.

Mescolate con una frusta in una ciotola gli ingredienti della glassa fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.

Sfornate e cospargete di glassa i cinnamon rolls quando sono ancora tiepidi. Infine, servite!

Scopri di più

00
Bonet
Ricetta creata da Galbani