Ciambelle siciliane

Ciambelle siciliane
Dessert
DessertPT40MPT0MPT40M
  • 5 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 3 uova
  • 270 g di zucchero
  • 370 g di farina 00
  • 230 g di Ricotta Santa Lucia Galbani

presentazione:

Le ciambelle siciliane sono un dolce tipico della regione più grande del Mediterraneo. Vi consigliamo di servirle per la prima colazione o per merenda.

Tra cannoli, cassate e granite, la Sicilia ci offre molti dessert irresistibili e tra questi ce n'è uno molto curioso che viene impropriamente chiamato ciambella. La particolarità è che queste ciambelle non hanno il buco ma sono dei semplici, grandi biscotti.

Gli ingredienti base sono uova, zucchero e farina. Le ciambelle vengono poi accostate alle marmellate o alle creme preferite. Nella ricetta che state per leggere vi proponiamo di arricchirle con la Ricotta Santa Lucia sottoforma di una golosissima crema di ricotta, la quale metterà ancora più in risalto il gusto semplice e caratteristico di questo dolce (simile a quello dei savoiardi).

Preparazione:

Le ciambelle siciliane sono molto semplici da preparare: innanzitutto preparate il ripieno seguendo la ricetta per realizzare la crema di ricotta e mettetela da parte.

Una volta pronta, passate all’impasto delle ciambelle: per prima cosa sbattete le uova con lo zucchero in una casseruola a bagnomaria, senza mai far bollire l'acqua. Usate un contenitore abbastanza grande visto che l'impasto tende a raddoppiarsi.

Dopo che l'impasto si sarà intiepidito e lo avrete lavorato per circa cinque minuti, toglietelo dal fuoco e aggiungete a piccole cucchiaiate la farina.

Prendete adesso una teglia da forno e rivestitela di carta da forno.

Prendete l'impasto e formate cinque dischi abbastanza grandi e separati tra loro. Ricordate che le ciambelle siciliane non hanno il buco!

Ponete in forno per circa un quarto d'ora a 150°, controllando sempre che non diventino troppo scure.

Fate intiepidire, farcite le ciambelle siciliane con la crema di ricotta e servite con una bella tazza di tè caldo.

I vostri commenti alla ricetta: Ciambelle siciliane

Lascia un commento

Massimo 250 battute