Santa LuciaPresenta

Ciambella alle fragole

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Amate il gusto fresco e il colore invitante delle fragole? Avete voglia di utilizzarle per realizzare un dolce saporito? Ecco a voi la ricetta della squisita ciambella alle fragole!

Una torta primaverile, dal gusto delicato e dalla consistenza morbidissima. Un dolce così goloso e profumato che piacerà da matti ad adulti e bambini*.

La preparazione è davvero semplice e, anche senza avere particolari doti culinarie, la ciambella alle fragole vi permetterà di fare bella figura se la offrirete in occasione di merende con gli amici o di feste di compleanno.

Ma volete sapere qual è il vero segreto della bontà di questo dolce? L'aggiunta della RicottaSanta Lucia nell'impasto!

Seguite la ricetta in tutti i suoi passaggi per scoprire come utilizzarla per rendere la ciambella straordinariamente soffice e unica.

* sopra i 3 anni
 

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 180 g di zucchero
  4. 3 uova
  5. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. il succo di 1 limone
  8. 200 g di fragole
  9. 2 cucchiai di latte (facoltativo)
  10. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la ciambella alle fragole, lavate innanzitutto le fragole. Tagliatele a pezzetti e mettetele da parte dopo averle bagnate con del succo di limone.

In una ciotola, montate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Dopodiché unite la Ricotta Santa Lucia. Se il composto dovesse essere troppo sodo, aggiungete due cucchiai di latte.

Poco alla volta incorporate la farina e il lievito precedentemente setacciati e il Burro Santa Lucia già fuso e amalgamate il tutto. Unite all'impasto metà delle fragole e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

A questo punto, versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato. Disponete sulla superficie le fragole rimanenti.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta cotta, lasciate riposare la vostra ciambella alle fragole e spolverizzatela con lo zucchero a velo solo prima di servirla.

Scopri di più