Santa LuciaPresenta

Ciambella alle fragole

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Amate il gusto fresco e il colore invitante delle fragole? Avete voglia di utilizzarle per realizzare un dolce saporito? Ecco a voi la ricetta della squisita ciambella alle fragole!

Una torta primaverile, dal gusto delicato e dalla consistenza morbidissima. Un dolce così goloso e profumato che piacerà da matti ad adulti e bambini*.

La preparazione è davvero semplice e, anche senza avere particolari doti culinarie, la ciambella alle fragole vi permetterà di fare bella figura se la offrirete in occasione di merende con gli amici o di feste di compleanno.

Ma volete sapere qual è il vero segreto della bontà di questo dolce? L'aggiunta della RicottaSanta Lucia nell'impasto!

Seguite la ricetta in tutti i suoi passaggi per scoprire come utilizzarla per rendere la ciambella straordinariamente soffice e unica.

* sopra i 3 anni

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 180 g di zucchero
  4. 3 uova
  5. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. il succo di 1 limone
  8. 200 g di fragole
  9. 2 cucchiai di latte (facoltativo)
  10. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la ciambella alle fragole, lavate innanzitutto le fragole. Tagliatele a pezzetti e mettetele da parte dopo averle bagnate con del succo di limone.

In una ciotola, montate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Dopodiché unite la Ricotta Santa Lucia. Se il composto dovesse essere troppo sodo, aggiungete due cucchiai di latte.

Poco alla volta incorporate la farina e il lievito precedentemente setacciati e il Burro Santa Lucia già fuso e amalgamate il tutto. Unite all'impasto metà delle fragole e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

A questo punto, versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato. Disponete sulla superficie le fragole rimanenti.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta cotta, lasciate riposare la vostra ciambella alle fragole e spolverizzatela con lo zucchero a velo solo prima di servirla.