Yogurt GalbaniPresenta

Ciambella al pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Cercate una proposta originale per la vostra colazione? La ciambella al pistacchio è quello che vi suggeriamo! Un dolce dal sapore molto leggero, ma caratteristico, che farà risaltare la vostra abilità in cucina.

Questa torta, semplice da realizzare e davvero profumata, è resa ancora più soffice grazie all'aggiunta nell'impasto dello Yogurt Magro Galbani.

La copertura al cioccolato e il colore verde, ottenuto grazie al pistacchio, attireranno l'attenzione anche dei più piccoli* che la troveranno davvero golosa e potranno consumarla a colazione o a merenda.

Se, invece, volete servire una fetta di questo dolce a fine pasto, impiattate una fetta e decoratela con granella di pistacchio, topping al cioccolato fondente e panna montata.

Curiosi di provare la ciambella al pistacchio? Ecco la nostra facile ricetta.

* bambini sopra i 3 anni

Facile
8
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 300 g di farina
  2. 200 g di zucchero
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 3 uova
  5. 125 g di Yogurt Magro Galbani
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 100 g di pistacchi sgusciati
  9. 1/2 bicchiere di latte.

Per la decorazione:
  1. 150 g di cioccolato fondente
  2. 60 ml di panna fresca
  3. granella di pistacchi q.b.

Preparazione

Per realizzare la ciambella al pistacchio, per prima cosa frullate i pistacchi in un mixer con due cucchiai di zucchero, dopodiché aggiungete il latte, amalgamate e mettete da parte.

In una ciotola, montate i tuorli con il resto dello zucchero e il Burro Santa Lucia, fino a che il composto non diventa gonfio. Quindi unite lo Yogurt Magro Galbani.

Poco per volta, incorporate la farina, il lievito e la vanillina già setacciati.
A questo punto aggiungete la crema di pistacchi e gli albumi precedentemente montati a neve, avendo cura di mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.

Versate l'impasto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato. Fate cuocere in forno già caldo a 160° per circa 35 minuti.

Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente ed amalgamatelo alla panna dopo averla fatta scaldare qualche minuto.

Quando la ciambella al pistacchio sarà raffreddata, copritela con la crema al cioccolato e cospargete la superficie con la granella di pistacchi.

Scopri di più