Yogurt GalbaniPresenta

Chiffon cake

Ricetta creata da Galbani
Chiffon cake
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La chiffon cake non è altro che un ciambellone in versione americana, molto soffice e gustosa che può essere preparato in molteplici modi e presentato con forme diverse. Uno dei pregi della chiffon cake è legato alla morbidezza dell'impasto, in grado di durare anche diversi giorni, a differenza del classico ciambellone.

Nella versione che proponiamo oggi abbiamo mantenuto intatta questa caratteristica, integrandola ulteriormente con l'utilizzo di Yogurt Intero Galbani.

La chiffon cake è perfetta da portare a tavola a colazione o a merenda, affiancandola ad un buon bicchiere di latte o a succhi di frutta freschi per garantire ai vostri bambini* un dolce buonissimo. Vediamo insieme come prepararla in pochi, semplici passaggi.

* sopra i 3 anni

Facile
10
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 200 g di farina
  3. 200 g di zucchero
  4. 5 uova
  5. 80 g di olio extra vergine d'oliva
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  8. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Prendete una ciotola e mescolate la farina, il bicarbonato, il lievito e lo zucchero.

Dividete gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi negli ingredienti secchi precedentemente mescolati, quindi aggiungete lo Yogurt Intero Galbani e l'olio extra vergine d'oliva. Mescolate il tutto con una spatola.

Montate gli albumi a neve e uniteli al resto degli ingredienti, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno e movimenti dal basso verso l'alto.

Imburrate con Burro Santa Lucia e infarinate uno stampo per ciambellone con bordi molto alti. Versateci l'impasto della chiffon cake e infornate per 45 minuti a 170°.

Fate raffreddare per bene la chiffon cake e servite dopo averla spolverizzata con lo zucchero a velo.

Scopri di più