Santa LuciaPresenta

Cheesecake con frutta secca

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake con frutta secca
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Si possono preparare delle deliziose torte alla frutta seccache saranno pronte in un attimo. Molte sono le possibilità che avrete per sfruttare la vostra torta alla frutta secca preferita: provate ad accompagnarla con un cappuccino al mattino o prendere una tazza di tè al pomeriggio o come delizioso dessert a fine pasto. Questa ricetta è facile da realizzare anche per i meno esperti in cucina, ci vuole solo un po' di pazienza per i tempi di posa!

Oggi vogliamo proporvi una ricetta un po' particolare, si tratta della cheesecake con la frutta secca. La cheesecake alla frutta secca è perfetta per una giornata particolarmente calda, ma anche per quella invernale. Per la nostra ricetta vi consigliamo di avere già pronti quei pratici sacchetti con il mix di frutta secca, che si trovano al supermercato. I più golosi possono sostituire la scorza di limone con delle gocce di cioccolato fondente. Sebbene la preparazione di questa ricetta preveda pochi semplici passaggi, si consiglia di prepararla in anticipo per garantire un adeguato tempo di riposo in frigorifero. Ma non preoccupatevi, grazie alla presenza del Mascarpone Santa Lucia Galbani otterrete una crema davvero vellutata.
Scoprite anche altre ricette su come cucinare con la frutta secca!

Media
8
60 minuti
2/3 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 125 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 40 g di noci sbriciolate
  • 100 g di biscotti secchi
  • 50 g di mandorle sbriciolate

Per la crema al formaggio

  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di zucchero a velo
  • 3 fogli di gelatina
  • mezzo bicchiere di latte

Per guarnire

  • noci q.b.
  • mandorle q.b.

Preparazione

Che sia a fine pasto o a merenda, è sempre un buon momento per gustare una fetta di cheesecake con frutta secca, vediamo come prepararla.

01

Tritate i biscotti, le noci e le mandorle e mescolate il composto con il Burro Santa Lucia Galbani precedentemente ammorbidito in una ciotola capiente fino ad ottenere un risultato omogeneo. Vi consigliamo di usare uno stampo per cerniera in metallo antiaderente: rivestite lo stampo con carta da forno.

02

Versate il composto sulla base e livellatelo con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Mettete tutto in frigo per circa 30 minuti o 10 minuti in frigo. Nel frattempo, iniziate a preparare la crema di formaggio.

03

Per attivare la colla di pesce, immergete completamente tre fogli di gelatina in acqua molto fredda. Successivamente, scaldate il latte in una casseruola a fuoco medio-basso, facendo attenzione a non farlo bollire. Dopo qualche minuto, spegnete il fuoco e spremete con cura i pezzi di gelatina nel latte caldo. Mescolate fino a completo scioglimento.

04

In una ciotola montate a bassa velocità la ricotta e lo zucchero a velo. Una volta ottenuta la crema, aggiungete il mascarpone poco alla volta e mescolate bene.

05

Infine, aggiungete il composto di latte e colla di pesce ora raffreddato e mescolate ancora. Rimuovete con cautela la base dal frigorifero. Versate delicatamente il composto cercando di livellare la superficie della crema.

06

Riponete la torta in frigorifero per almeno due o tre ore, fino a quando la sua consistenza sarà compatta e soda a prima vista. Guarnite con le noci e le mandorle.

Varianti

La ricetta appena fatta è una versione molto semplice e veloce di una cheesecake alla frutta secca. Pertanto, può essere altamente personalizzato per soddisfare i vostri gusti e le vostre esigenze.

Ad esempio, per rendere ancora più golosa questa ricetta potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, che si sposano benissimo con la frutta secca. Oppure, potete decorare questa cheesecake con della crema di nocciola. Per quanto riguarda la base, questa si può ottenere sostituendo il burro con 100 grammi di olio di cocco già ammorbidito. Il risultato sarò più aromatico e comunque un grande impatto. Inoltre, potete sostituire i biscotti secchi con dei deliziosi frollini al cacao e nocciole, che renderà la ricetta ancora più dolce e gustosa.

D'altra parte, uno dei punti di forza di questa ricetta è la sua versatilità. Anche la crema di formaggio può essere completamente cambiata aggiungendo alcuni semplici ingredienti. Per un gusto più morbido e delicato, sostituire interamente lo zucchero con 30 o 40 grammi di miele (preferibilmente di castagno). Se invece volete conferire aroma e sapore, non potete rinunciare ad aggiungere la scorza grattugiata di mezza arancia, oppure un mix di spezie a piacere: la combinazione limone, zenzero e cioccolato è deliziosa, provate per credere!

Suggerimenti

Con l'arrivo del caldo fare torte che richiedono una cottura in forno può diventare un po' spiacevole e molto faticoso. La soluzione è la cheesecake con frutta secca, un dolce molto semplice, che non ha bisogno di cottura e si può facilmente adattare agli usi più svariati.

Ad esempio, questo dessert potrebbe essere la torta di compleanno perfetta per tutti coloro che compiono gli anni durante la stagione estiva. Grazie al sapore neutro della crema di formaggio, è possibile aggiungere qualsiasi tipo di topping o guarnizione, senza timore di esagerare.

Perché non guarnite questa torta con uno strato di frutti di bosco? Potete, in alternativa, usare come guarnizione delle fragole ricoperte di cioccolato fondente: questi suggerimenti renderanno il vostro dessert ancora più goloso e bello.

Se avete tempo a sufficienza, provate a decorare la torta stendendo più strati di crema a base di cioccolato, cacao, nocciole, frutta secca o anche semplici marmellate. Non abbiate paura di essere audaci: il segreto del successo in cucina è dare libero sfogo alla vostra immaginazione.

Per gli amanti della merenda, questa cheesecake può essere realizzata in un comodo formato monodose: basta infatti procurarsi un set di coppapasta in metallo. Se utilizzate un cerchio di 8 cm di diametro, potrete infatti preparare circa otto porzioni utilizzando le quantità precedentemente fornite in questa ricetta.

Curiosità

Si dice che la cheesecake sia uno dei dolci più popolari di tutto il mondo, ognuno di noi l'ha assaggiata e apprezzata almeno una volta. Non sorprende che, come il tiramisù, appaia nella pagina principale del menu di qualsiasi ristorante. Le versioni alternative più famose sono, ovviamente, la New York Cheesecake e la Japanese Cheesecake. La cheesecake americana per eccellenza ha la caratteristica di essere cotta in forno, e tra gli ingredienti c'è l'utilizzo della panna acida, e, solitamente la guarnizione viene fatta con i frutti di bosco. In compenso la sua consistenza è molto vicino al mondo dei soufflé, deliziosi anche questi e tutti da provare! Ci sono poi infinite versioni della cheesecake anche in Europa: dalla cheesecake aromatizzata al baileys, molto apprezzata dagli irlandesi, alla versione con il tipico formaggio skyr,nata in Islanda, e anche la cheesecake polacca, che è a base di formaggio e uva sultanina.

Conoscete la versione giapponese della cheesecake? Si tratta di un'alternativa completamente cotta e prevede l'utilizzo di uova, cioccolato bianco e formaggio spalmabile. Il risultato? Un dolce estremamente soffice e vellutato, per questo la cheesecake giapponese viene anche chiamata come "cotton cake". Una gustosa alternativa a base di formaggio spalmabile e ingredienti semplici, si tratta di varianti sono poco conosciute in Italia, ma rappresentano delle ottime alternative quando si vuole consumare una cheesecake appetitosa anche durante la stagione invernale.

Ti potrebbe interessare anche