Santa LuciaPresenta

Cavolfiore al microonde

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con l’arrivo del freddo torna a popolare le nostre tavole il cavolfiore, grande protagonista di zuppe, vellutate e contorni. Avete mai pensato di utilizzare il microonde per cuocere il cavolfiore? Seguite la nostra ricetta e scoprite come è semplice prepararlo! Siete pronti per provare la novità?

Nella nostra ricetta abbiamo scelto di rendere il cavolfiore più gustoso con la besciamella che prepareremo con gli ingredienti classici (latte, farina e Burro Santa Lucia) e con l’aiuto del nostro microonde. Grazie, inoltre, a una generosa manciata di formaggio grattugiato e alla cottura in modalità grill, renderemo il cavolfiore bello croccante.

Portate in tavola il cavolfiore al microonde come appetitoso contorno per piatti di carne o di pesce. Vi consigliamo questa pietanza, in particolare, se avete poco tempo da dedicare alla cucina. Il suo sapore conquisterà il palato anche dei più piccoli*!

*sopra i 3 anni


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di cavolfiore
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 100 ml di latte
  4. 100 g di farina
  5. un pizzico di noce moscata
  6. 2 bicchieri di acqua
  7. 20 g di pangrattato
  8. olio extravergine d'oliva
  9. 20 g di formaggio grattugiato
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del cavolfiore al microonde staccando da quest'ultimo le foglie e dividendolo in cimette. Sciacquatele sotto l'acqua corrente e disponetele in un piatto da microonde. Versate l'acqua e coprite. Cuocete nel microonde alla massima potenza per 8 minuti. Aspettate 5 minuti, poi tirate fuori i cavolfiori e lasciateli riposare.

Nel frattempo, preparate la besciamella: disponete nella ciotola da microonde il Burro Santa Lucia a pezzetti e fatelo sciogliere nel microonde per 15 secondi. Estraete la ciotola, versate la farina setacciata, mescolate con una frusta e ripassate nel microonde per 20 secondi. Ora versate delicatamente il latte, continuando a mescolare. Cuocete nel microonde per 2 minuti, poi condite con sale, pepe e noce moscata.

Ora scolate i cavolfiori e disponeteli in una pirofila unta con l'olio e spolverizzata con il pangrattato. Condite con sale e pepe e irrorate con la besciamella. Infine, spolverizzate il formaggio grattugiato sulla superficie.

Cuocete il tutto nel microonde per 5 minuti a 600W (se disponibile, utilizzate la funzione grill).

Servite il vostro cavolfiore al microonde caldo.

Scopri di più