Santa LuciaPresenta

Carpaccio di vitello

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il carpaccio è una carne sottilissima e molto pregiata che, di solito, viene ricavata dal taglio migliore dell’animale. Queste fettine possono essere consumate sia cotte che crude, con un condimento speziato e saporito che sappia ben esaltarne il sapore. In questa pagina vi mostreremo come preparare e insaporire il carpaccio di vitello.

Il carpaccio è un piatto freddo tipicamente estivo, condito semplicemente con della rucola, del grana e dei pomodorini. La ricetta che vi presentiamo, invece, è una versione più adatta al freddo dell’inverno: condiremo il carpaccio con una deliziosa salsa al Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte che, aggiunto alla besciamella, creerà una crema molto saporita. Un paio di minuti in forno per scottare la carne e farla insaporire e il piatto è pronto!

Servite il carpaccio di vitello come antipasto o come secondo piatto veloce e semplice da preparare. Una pietanza molto raffinata che non potrà mancare nel vostro menù.


Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di filetto di vitello tagliato sottile
  2. 100 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di farina
  5. 500 ml di brodo vegetale
  6. il succo di un limone
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del carpaccio di vitello disponendo le fettine di carne in una pirofila. Irroratele con il succo di limone e conditele con il pepe. Copritele con della pellicola e lasciatele marinare.

Nel frattempo, fate sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino, quindi aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta. Versate il brodo a poco a poco, continuando a mescolare.

Ora tagliate grossolanamente a pezzetti il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte e aggiungetelo al composto. Fatelo sciogliere lentamente e insaporite con sale e pepe.

Una volta pronta la salsa, versatela sulle fettine di carne e infornate per un paio di minuti a 250°.

Servite il carpaccio di vitello caldo.

Ti potrebbe interessare anche