SalamePresenta

Carciofi trifolati in pastella

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Salame Napoli
Salame Napoli
Vota
Media0

Presentazione

Semplici da preparare e irresistibili, i carciofi in pastella sono un contorno sfizioso e accattivante. Grazie alla pastella, renderete questo ortaggio appetibile anche ai bambini*, conquisterete loro ed i vostri ospiti con un piatto dal gusto ricco e accattivante.

La pastella conferisce al piatto un gusto particolarmente sfizioso e conquista anche i palati più raffinati. Nella ricetta che troverete qui di seguito, la pastella verrà arricchita dal salame Napoli Galbanetto. Avete già l'acquolina in bocca vero? Ecco cosa fare per preparare i vostri carciofi in pastella.

* sopra i 3 anni
 

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 carciofi di media grandezza
  2. 100 g di farina
  3. 1/2 litro di latte
  4. 3 uova
  5. la buccia grattugiata di 1 limone
  6. un pizzico di bicarbonato
  7. una grattata di noce moscata
  8. un trito di prezzemolo e menta
  9. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  10. pangrattato q.b.
  11. 50 g di salame Napoli Galbanetto Galbani
  12. olio e acqua q.b.
  13. prezzemolo tritato q.b.
  14. sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate e mondate i carciofi e tagliateli a spicchi. Fateli trifolare in una casseruola con olio, un filo d'acqua e prezzemolo tritato.

Nel frattempo preparate una pastella con la farina, il latte, le uova, la buccia di un limone grattugiata, un pizzico di bicarbonato, una grattata di noce moscata, un trito di prezzemolo e menta.

Quando i carciofi saranno cotti, uniteli alla pastella mescolando bene. Aggiungete adesso anche il salame Napoli Galbanetto tagliato a piccoli pezzettini.

Versate il tutto in una pirofila imburrata con Burro Santa Lucia e cosparsa di pane grattugiato. Mettete in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti. Servite i vostri carciofi in pastella ben caldi.

Scopri di più