certosaPresenta

Caramelle al prosciutto cotto

Ricetta creata da Galbani
Certosa arricchisce la sua gamma prodotti con una novità: i formaggini alla crescenza.
Vota
Media0

Presentazione

Anche l'occhio vuole la sua parte! Ecco perché in questa ricetta vi proponiamo un modo alternativo di presentare le solite crêpes salate farcite.

Le caramelle al prosciutto cotto sono infatti dei fagottini di crêpes arrotolate e farcite con fette di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani e Formaggini alla Crescenza Certosa e, infine, passate al forno per pochi minuti.

Si tratta di un piatto veloce da realizzare e molto invitante sia alla vista che al palato. Queste morbide caramelle al prosciutto cotto sono ideali da servire come sfizioso piatto nel buffet di antipasti.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 uova
  2. 170 g di farina
  3. 250 g di acqua o latte
  4. olio extravergine d'oliva
  5. 2 confezioni di Formaggini alla crescenza Certosa
  6. 200 g di prosciutto cotto Galbacotto
  7. parmigiano grattugiato
  8. erba cipollina

Preparazione

  • In una ciotola lavorate con una frusta le uova, unite a poco a poco l’acqua, versate il tutto lentamente su un’altra ciotola con la farina.
  • Mescolate con cura fino a ottenere un composto omogeneo, aggiustate di sale e lasciate riposare circa 15 minuti in frigorifero.
  • Ungete un padellino antiaderente (15 cm di diametro) con del burro o dell’olio. Non appena si scalda versate un mestolo di impasto preparato e lasciate cuocere, girando la crêpe non appena inizia a staccarsi dai bordi.
  • Farcite il centro delle crêpes con i Formaggini alla Crescenza Certosa lavorata con il Prosciutto Cotto Galbacotto tagliato a cubetti e il parmigiano. Arrotolatele come delle caramelle chiudendo le estremità facendo un nodo con l'erba cipollina.
  • Infornatele a 180° per circa 10 minuti.

Curiosità

Semplici e veloci da preparare, le crêpes sono un piatto davvero versatile con cui è possibile inventare tantissime ricette sempre nuove in cucina.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un impasto dal gusto più leggero utilizzando l'acqua al posto dell'olio, ma se volete preparare le crêpes con la loro ricetta più famosa, vi basterà utilizzare uova, latte, burro e farina e procedere allo stesso modo per la preparazione di base.

Quanto alla loro farcitura, potrete seguire i vostri gusti e lasciarvi ispirare dai ripieni più fantasiosi. Ottime ad esempio le crêpes ai formaggi oppure le farciture con un ripieno a base di sole verdure o, ancora, le varianti a base di pesce come ad esempio le crêpes al salmone.