Santa LuciaPresenta

Calamari in padella

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I calamari in padella sono un secondo succulento, perfetto per gustare il sapore del mare in maniera nuova e sfiziosa.

Per prepararlo vi basterà farcire i calamari con i loro stessi tentacoli rosolati in padella, uniti a un trito di pane raffermo, aglio, prezzemolo e Mozzarella Santa Lucia, per poi immergerli in un appetitoso sughetto di pomodorini leggermente piccante.

Questi prelibati molluschi inebrieranno la vostra cucina con un profumo così delizioso e irresistibile che non vedrete l'ora di assaporarli. E di certo non ne rimarrà neanche un boccone nel piatto!

Non vi resta che mettervi ai fornelli: indossate il grembiule e cimentatevi nella realizzazione della nostra gustosa ricetta dei calamari in padella. Vedrete che bontà!


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 calamari
  2. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 250 g di pomodorini
  4. 3 fette di pane raffermo
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. 1 ciuffo di prezzemolo
  7. peperoncino q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare i calamari in padella, per prima cosa pulite con cura i calamari, staccate i tentacoli e tagliateli a pezzettini, quindi trasferite questi ultimi in una terrina, tenendo i mantelli da parte.

Aggiungete il pane raffermo sbriciolato, il prezzemolo e uno spicchio d'aglio tritati e regolate di sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani bagnate fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo.

Mettete a scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente, unite l'impasto preparato e fatelo rosolare per circa 5 minuti, dopodiché lasciate raffreddare e aggiungete la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini.

Utilizzate il composto per farcire il mantello dei calamari, avendo cura di non esagerare col ripieno affinché non fuoriesca durante la cottura, e richiudeteli con uno stuzzicadenti.

A questo punto, fate soffriggere in padella uno spicchio d'aglio con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, mezzo bicchiere d'acqua e una presa di sale e cuocete per 15 minuti.

Infine, adagiate sul sughetto i calamari ripieni e proseguite con la cottura in padella per altri 20 minuti a fiamma bassa prima di servire.

Scopri di più