Santa LuciaPresenta

Bundt cake

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La bundt cake è una deliziosa torta molto conosciuta nei paesi del nord Europa e in America, dove ha proprio spopolato. È un dolce preparato in casa per la colazione della domenica, ma è anche ideale per la merenda dei bambini*. La torta prende il nome dallo stampo utilizzato per la cottura: il bundt pan.

Infatti, la bundt cake si riconosce proprio per la sua forma rotonda, simile a un ciambellone allo yogurt, ma con molte più scanalature. Ed è proprio per questa forma così particolare e articolata che il dolce deve essere cotto molto bene perché si riesca a sformarlo perfettamente.

Non esiste una vera e propria ricetta universale per questa torta: secondo la cucina americana, qualsiasi dolce cotto in questo tipo di stampo ne prende il nome, tuttavia il classico ciambellone ricoperto di glassa al cioccolato o al limone, tipico dei paesi nordici, è quello più gettonato.

E voi come vorreste la vostra bundt cake? Noi abbiamo pensato di usare una base classica e soffice che ricopriremo con una lucida glassa al limone. Seguite la nostra ricetta passo per passo e non ve ne pentirete!

*sopra i 3 anni


Facile
4
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

    Per la torta:
  1. 200 g di zucchero
  2. 175 g di farina 00
  3. 140 ml di latte intero
  4. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 15 g di maizena
  6. 2 uova
  7. la scorza di 2 limoni
  8. 45 ml di succo di limone
  9. 10 g di semi di papavero
  10. 4 g di lievito per dolci
  11. 1 pizzico di sale

Per la glassa:
  1. 155 g di zucchero a velo
  2. 25 ml di succo di limone

Preparazione

Per preparare la bundt cake, cominciate setacciando farina e maizena in una ciotola, unite un pizzico sale e mescolate per bene il tutto.

Lavate i limoni e grattugiatene la buccia mettendola da parte, poi spremeteli e dividete i 45 ml per l’impasto dai 25 ml per la glassa.

In una ciotola capiente fate ammorbidire il Burro Santa Lucia tagliato a pezzetti; quando sarà morbido aggiungete la scorza di limone grattugiata e lavoratelo con uno sbattitore elettrico a velocità media fino ottenere una crema.

Poco per volta aggiungete lo zucchero e lavorate la crema per altri 3 minuti, poi unite le uova a temperatura ambiente, una alla volta, continuando a mescolare per incorporarle perfettamente. A questo punto versate le polveri poco alla volta, compreso il lievito e il latte a filo. Ora è il momento dei 45 ml di succo di limone e dei semi di papavero. Lavorate il composto fino a che non risulti liscio e ben amalgamato.

Imburrate e infarinate lo stampo apposito per bundt cake e riempite lo stampo con il composto; infornate in forno preriscaldato e statico a 170 gradi per circa 60 minuti. Una volta pronta, sfornate e lasciate raffreddare posizionandola su una gratella con sotto un piatto.

Ti potrebbe interessare anche